Giovanni Gardini e Linda Kniffitz presentano "Dante e i mosaici di Torcello"

Ravenna - 28 Ott 2020
ore 18
Giovanni Gardini e Linda Kniffitz presentano 'Dante e i mosaici di Torcello' Arte e Cultura

Dove

Seminario Arcivescovile - Piazza Arcivescovado - Ravenna

Descrizione

Presentazione del libro di Emanuela Penni "Dante e i mosaici di Torcello. Nel triangolo magico Bisanzio - Ravenna - Venezia", edito dalle Edizioni del Girasole nella collana "Fuori dalla selva".

Il volume reca una prefazione di Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede.

Oltre all'autrice, interverranno Giovanni Gardini, vice direttore del Museo e della Biblioteca della Diocesi di Faenza- Modigliana e Linda kniffitz, archeologa e storica dell'arte.

"Ed è proprio l’interpretazione della Commedia del sommo poeta, oltre che del Giudizio universale di Torcello, che si arricchisce attraverso questo nuovo volume della Professoressa Penni, stabilendo precisi paralleli tra il poema e il mosaico. La lettura di questo libro è una gioia intellettuale ed etica insieme; intellettuale, perché permette di apprezzare e comprendere meglio due grandiose opere d’arte; etica, perché rafforza la tensione al bene che abita in ciascuno di noi".

(dalla prefazione di Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e Presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede)

redazione Ravenna eventi

Dettagli

L'iniziativa è promossa dall'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e dall'Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia, con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant'Apollinare di Forlì e della Scuola di Formazione teologica San Pier Crisologo.

Mappa