#inemiliaromagna/ Sguardi sulla moda al tempo di Dante

Fino al 01 Dic 2020
ore 17.30 on line su vivadante.it e sulla pagina facebook Ravenna per Dante
#inemiliaromagna/ Sguardi sulla moda al tempo di Dante Arte e Cultura

Dove


www.vivadante.it

Descrizione

Edizione 2020 in streaming per le Conversazioni Dantesche. Il tema della moda come bene culturale è al centro degli appuntamenti.
Le dirette streaming saranno visibili su vivadante.it e sulla pagina facebook Ravenna Cultura precedute da brevi anteprime video già disponibili in rete, sempre su vivadante.it e sul canale youtube del dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna.

L’idea è quella di compiere un percorso volto a raccontare per parole e immagini e anche con qualche concreta ricostruzione come la moda si è imposta nel periodo fra Due e Trecento e come gli uomini e le donne hanno accolto e interpretato il fenomeno. Si cercherà di ricostruire questo scenario, di capire cosa vedeva Dante aggirandosi per le vie fiorentine, di cogliere il suo punto di vista e di altri uomini di quel tempo, ma anche di ragionare su uno dei capi che caratterizza il nuovo modo di abbigliarsi: il cappuccio.

Il 3 novembre, primo appuntamento del ciclo, la professoressa Muzzarelli terrà una conferenza su “La moda al tempo di Dante”. Seguirà il 10 novembre la conferenza del professor Alessandro Volpe che approfondirà il tema dei copricapi utilizzando le testimonianze della storia dell’arte.

Il 17 novembre il professor Franco Franceschi dell’Università di Siena terrà una conferenza intitolata “Per fortuna che c'è la moda: artigiani e mestieri dell'abbigliamento fra Due e Trecento” e il 24 novembre Thessy Schoenholzer Nichols ed Elisa Tosi Brandi decostruiranno e ricostruiranno i cappucci al centro del loro intervento dal titolo “Gli oggetti della moda: il cappuccio a gote”.

A conclusione del ciclo delle conferenze martedì 1° dicembre si terrà una giornata di studi dedicata a “La moda come bene culturale”.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

A cura di Comune di Ravenna – Istituzione Biblioteca Classense.

Mappa