“La materia per fare anima”, personale di Manuela Carabini

Ravenna - Fino al 09 Mag 2021
Dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:30.
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
“La materia per fare anima”, personale di Manuela Carabini Arte e Cultura

Dove

Pallavicini 22 Art Gallery - Viale Pallavicini, 22 - Ravenna

Descrizione

La personale di Manuela Carabini “La materia per fare anima” apre sabato 1 maggio dalle 16.30 alle 20 presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 a Ravenna. La mostra resterà allestita fino a domenica 9 maggio.

“Dopo la ferita di questi mesi, nel presente ancora sospeso, Manuela Carabini ci invita ad ascoltare il suo canto alla vita, ad incontrare la materia che si fa anima e l'anima che si fa materia", scrive Roberta Ioli nel testo critico.

"L’arte di Manuela Carabini è agonistica: c'è un vero certamen, una lotta quasi fisica tra il suo corpo di artista e la materia che modella, ma è una lotta che non lascia sconfitti e, anzi, segna il tempo di una nuova alleanza.

L'argilla a crudo viene impastata con una sensibilità materica che ricorda i cretti di Burri, e tuttavia le crepe, le spaccature sono curate con amore nuovo: piccole iniezioni di cera sanano quelle ferite, così come la paraffina a fuoco viene colata sulla terra e rifinita con la fiamma.

Una potente alchimia unisce e contamina le quattro radici di Empedocle: a questi principi universali della vita, alla terra, all'acqua, al fuoco e all'aria, si richiamano in ideale continuità tutti i cicli qui presentati".

redazione Ravenna eventi

Dettagli

È consigliata la prenotazione.
Con il Patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura/Viva Dante.

Mappa