"Scalanchiamo", a Riolo Terme pedalate e degustazioni tra i calanchi

13 Giu 2021
'Scalanchiamo', a Riolo Terme pedalate e degustazioni tra i calanchi Sport e natura

Dove

Riolo Terme
Tel. 0546 71028
info@cooptrasportiriolo.it

Descrizione

Un’esperienza di turismo lento da vivere sulle due ruote per andare alla scoperta della bellezza dei calanchi tra natura, gusto e divertimento. Sono aperte le iscrizioni per Scalanchiamo, l’appuntamento tra pedalate e degustazioni organizzato per domenica 13 giugno da Riolo Terme Bike Hub insieme a una rete di partner del territorio.

Due i percorsi tra cui potranno scegliere i partecipanti, uno su strada e uno fuori strada, con partenza “alla francese” durante la giornata, ossia all’orario preferito tra le ore 9 e le 19.30 dal Parcheggio del Parco Fluviale di Riolo Terme (Chiosco TimOrso), anche punto di arrivo delle escursioni.

Il percorso Road “Sul circuito dei mondiali di ciclismo 2020” (Riolo Terme – Imola) è un percorso ad anello di 27, 26 km con un dislivello di 287 metri consigliato per le bici da strada. Mentre il percorso Off Road “Sul sentiero 505” (Riolo Terme – Faenza) è un percorso ad anello di 51,64 km con un dislivello di 212 m consigliato per le bici e-Bike, Gravel e Mtb.

Ogni percorso passa da quattro cantine vitivinicole che presenteranno punti sosta-degustazione (calice + stuzzichini al costo di 5 euro).
Nell’Anello dei Mondiali i quattro punti sosta-degustazione sono Cantina i Casini, Cantina Mordini, Agriturismo Vignoli e Tenuta Nasano. Nell’Anello del sentiero 505 si potrà degustare il vino delle cantine Torre del Marino, Bulzaga, Podere la Berta e Quinzan.

I partecipanti potranno apprezzare dal vivo le immagini della straordinaria bellezza dei calanchi trasmesse in mondo visione durante le dirette televisive dell’ultimo Mondiale di ciclismo, attraversando in bicicletta panorami e percorsi diversi situati lungo la Strada della Romagna.

Il costo di iscrizione è di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini e comprende l’assicurazione per la giornata e una degustazione omaggio. Le strade saranno aperte al traffico veicolare e quindi saranno di fondamentale importanza il rispetto delle norme del Codice della Strada e la prudenza.

Per i non allenati è possibile noleggiare una e-bike, prenotandola entro giovedì 10 giugno. Per i gruppi che volessero una guida/accompagnatore, è possibile contattare Flavia Stivari (3278844208).

Inoltre su richiesta, sempre per gruppi, sarà possibile partecipare al tour bike “Di Vino in Vino” presso la Tenuta Masselina con partenza e arrivo dalla Rocca di Riolo.

Scalanchiamo è un’iniziativa promossa e organizzata da Riolo Terme Bike Hub con il supporto tecnico di Deka Sport Passion, Deka rider team, Flavia Stivari Bike&Mental Coach, Terme di Riolo, Cooperativa Atlantide, Terme di Riolo, ImolaFaenza Tourism Company, Strada della Romagna, Proloco e Comune di Riolo Terme.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Per informazioni e prenotazioni:
Cooperativa Trasporti di Riolo Terme
0546 71028
info@cooptrasportiriolo.it

Mappa