Ravenna Festival/ Chaos String Quartet

Ravenna - 14 Giu 2021
Ore 21.30
Ravenna Festival/ Chaos String Quartet Musica

Dove

Rocca Brancaleone - via Rocca Brancaleone 48 - Ravenna
Tel. 0544 249244
www.ravennafestival.org
tickets@ravennafestival.org

Descrizione

In programma il Quartetto in la minore op. 13 di Felix Mendelssohn Bartholdy, il Quartetto n. 1 “Métamorphoses nocturnes” di György Ligeti e il Quartetto in sol minore op. 10 di Claude Debussy.

È il 1827, Beethoven muore, ma vengono anche pubblicati i suoi ultimi Quartetti, estremo enigmatico lascito che certo non passa inosservato a casa Mendelssohn, tanto che il giovane Felix ne riversa subito la lezione nel Secondo quartetto: con il preambolo liederistico e, soprattutto, con la forma ciclica e il complesso principio variativo.

Gli stessi tratti che a fine Ottocento permeano il cangiante tessuto armonico e timbrico dell’op. 10 di Debussy. E che, nella mutata temperie espressiva, ritroviamo a metà Novecento nelle Metamorfosi ligetiane, “notturne” perché intime, private, quindi al riparo dai condizionamenti del regime di Budapest.

Dunque, se a unire i giovani virtuosi del Chaos String Quartet è, come raccontano, la voglia di “esplorare gli estremi e l’imprevedibilità della creazione artistica”, chi meglio di loro potrà ancora una volta far germogliare il “futuro" seminato quasi due secoli fa?

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Posto unico numerato
€ 20

Mappa