Image
Sport e natura
Urban Trail Ravenna Città d’acque, corsa sulle mura

Urban Trail Ravenna Città d’acque, corsa sulle mura

Quando
04 Lug 2021
Orario
partenze 5.50 e 7
Dove
Chalet dei Giardini Pubblici - Viale Santi Baldini, 4 - Ravenna
Descrizione
L’Urban Trail Ravenna Città d’acque, giunto alla IX edizione, è orgogliosamente tra i primi urban trail d’Italia e tra i più longevi, essendosi disputato anche nel 2020, nonostante il rigidissimo protocollo anti-covid 19 che l’associazione ha seguito scrupolosamente anche in occasione dei primi eventi del maggio scorso che hanno segnato la ripresa delle attività ‘per tutti’ sul nostro territorio. La manifestazione, dalla quale dall’edizione passata è scaturita una pubblicazione dedicata al tema, racconta la storia e il legame indelebile tra Ravenna e l’acqua. Quest’anno ai due percorsi che attraversano le emergenze e le memorie ‘acquifere’ della città – in occasione del settimo centenario dantesco – si aggiungerà un percorso guidato sulla città ai tempi di Dante: da Santa Maria in Porto con la Madonna Greca al Teatro Rasi, l’ex Convento e Chiesa di Santa Chiara, da San Giovanni Evangelista con portale fatto eseguire da Guido Da Polenta a Santo Stefano degli Ulivi (dove tra le sorelle viveva la figlia di Dante, suor Beatrice), dalla Torre Pendente antica sede comunale al Murales di Kobra in via Pasolini fino alla zona dantesca e alle case Polentane che ospitarono Francesca “da Rimini” ovvero Da Polenta. Ad animare il percorso la guida preparata e creativa di Silvia Togni.
Dettagli
REGOLAMENTO

ORGANIZZAZIONE: Trail Romagna in collaborazione con Assessorato Sport Comune di Ravenna, UISP

PARTENZA E ARRIVO: Chalet dei Giardini Pubblici, Viale Santi Baldini, 4, 48121 Ravenna RA

PERCORSI: cammino o corsa 7.5 km / solo corsa 15 km, il percorso si sceglie al momento e nel luogo della partenza.

ORARI DI PARTENZA: da prenotare tramite form sul portale ENDU in un range orario che prevede partenze scaglionate ogni 10 minuti dalle ore 5:50 alle 7:00.
Ogni 10 minuti potranno partire massimo 70 persone. Manifestazione a n° chiuso (500 persone).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Manifestazione non competitiva aperta a tutti i maggiorenni. Con la volontaria iscrizione ogni partecipante dichiara a tutti gli effetti agli organizzatori la propria idoneità fisica allo svolgimento della prova e solleva gli stessi da tutte le responsabilità civili e penali conseguenti in caso di incidente di qualsiasi tipo.

Per i minori e` necessaria l’autorizzazione di un genitore o comunque di chi ne esercita la patria potesta`.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:La manifestazione prevede solo iscrizioni online, compilazione dell’autocertificazione covid-19 e il pagamento digitale della quota pari a € 5,00 fino a domenica 27 giugno, da lunedì 28 a giovedì 1 luglio il costo sarà di € 8,00 a persona.

ISCRIZIONI: le iscrizioni sono attive sul portale ENDU. L’iscrizione è strettamente nominale e quindi non cedibile. Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 1 luglio e comunque al raggiungimento di 500 partecipanti.
Non sarà possibile iscriversi sul posto.

TRIAGE: gli iscritti dovranno presentarsi allo Chalet dei Giradini Pubblici con il modulo di autocertificazione covid-19 – qui il PDF – (che ogni partecipante riceverà tramite e-mail all’atto dell’iscrizione) compilato la mattina della manifestazione e un documento d’identità volendo anche in formato digitale; ogni iscritto dovrà prontamente mostrare la ricevuta dell’avvenuto pagamento volendo anche in formato digitale; ogni partecipante è tenuto a seguire il percorso segnalato che prevede un ingresso presidiato da personale addetto alla misurazione della temperatura corporea tramite termometro a raggi infrarossi.
All’ingesso, unitamente al controllo della ricevuta di pagamento e dell’autocertificazione verrà richiesta l’igienizzazione delle mani, NON SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO IN CASO DI TEMPERATURA SUPERIORE AI 37,5°.
Gli organizzatori NON SONO RESPONSABILI del mancato accesso del partecipante alla manifestazione. Nell’attraversamento del percorso sopra indicato è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza interpersonali tra gli altri partecipanti e il personale di servizio; all’uscita ovvero l’inizio del percorso di gara sarà possibile togliere la mascherina.

RISTORI: per evitare momenti di assembramento nel rispetto delle norme anti-covid e per promuovere una manifestazione sempre più sostenibile seguendo lo spirito trail, “Urban Trail 2021” si svolgerà in AUTOSUFFICIENZA.
È previsto un solo punto acqua nel percorso da 7.5 km e 2 punti acqua in quello da 15 km, ai quali ci si potrà servire solo ed esclusivamente utilizzando propri recipienti quali borracce, eco-tazze o camel bag.

ARRIVI: all’ingresso dei Giardini Pubblici si rispetteranno le stesse norme comportamentali della partenza.
Per evitare momenti di assembramento si invitano i partecipanti ad abbandonare l’area di ritrovo il prima possibile.

SERVIZI: Buono colazione (caffè o cappuccino + brioche) valido fino all’11 luglio compreso. 10 premi a sorteggio (da ritirare esclusivamente all’arrivo): week-end per due, divisa donna, scarpe running, 7 t-shirt fun of nature, ambulanza, medico, personale addetto al triage, segnalazione direzionale con bandelle, frecce e cartelli incroci Trail Romagna, pettorale, assicurazione, ristoro finale, servizio scopa.

PETTORALE: verrà consegnato dopo le operazioni di triage, la mattina stessa della manifestazione. È severamente vietato presentarsi con largo anticipo prima della partenza per evitare inutili assembramenti.
Dopo aver superato i controlli di triage si avanzerà direttamente alla partenza: non sarà quindi possibile uscire dal percorso per lasciare in custodia i propri oggetti personali.

CHIUSURA MANIFESTAZIONE: all’arrivo dell’ultimo partecipante e comunque non oltre le ore 9:00.
Mappa
Oggi in evidenza