Made in Italy - La ceramica italiana guarda al futuro

Faenza - 04-05 Set 2021
Made in Italy - La ceramica italiana guarda al futuro Fiere

Dove

Piazza del Popolo - Piazza del Popolo - Faenza
Tel. 340 8643613
https://www.enteceramica.it/made-in-italy-2021
madeinitaly@gmail.com

Descrizione

Made in Italy è la mostra mercato della ceramica italiana che ha visto protagonisti, nella prima edizione del 2020, un centinaio di ceramisti, provenienti da tutta Italia.

La prima edizione era nata come un evento “straordinario”, con l’obiettivo di creare un importante momento di visibilità e commercializzazione per i ceramisti e le botteghe nazionali e, allo stesso tempo, realizzare a Faenza un evento che, in una scala minore, ricalca un format particolarmente apprezzato da cittadini e appassionati, ovvero quello di Argillà Italia, festival internazionale che nel 2020 e 2021 non si è svolto a causa delle restrizioni legate alla pandemia globale.

La prima edizione ha ottenuto un importante successo, con ottimi riscontri dal punto di vista dei visitatori, che – sempre nel rispetto delle normative legate all’emergenza Covid-19 – hanno animato il centro storico della città. Un pubblico curioso e interessato, che ha passeggiato tra gli stand dei ceramisti italiani giunti a Faenza, ammirando e acquistando le bellissime ceramiche esposte, spaziando tra arte, scultura, design, complementi d’arredo, oggetti per la casa e accessori moda.

Il focus di Made in Italy sarà anche nella seconda edizione la mostra mercato della ceramica, con un centinaio di espositori italiani che saranno suddivisi tra Piazza del Popolo e la prima parte di Piazza Martiri della Libertà.

Il tutto nella cornice di Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (da cui ha origine in nome Faïence): una città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta in questo settore un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.

Per garantire l’alta qualità della mostra mercato, le domande pervenute entro i termini saranno sottoposte ad una selezione, effettuata da una commissione formata da esperti nel settore della ceramica artistica e artigianale.

redazione Ravenna eventi

Mappa