L’arte dell’intreccio e di costruire giochi “con niente”

Cervia - Fino al 27 Lug 2021
ore 21
L’arte dell’intreccio e di costruire giochi “con niente” Arte e Cultura

Dove

MUSA museo del sale - Viale Nazario Sauro, 24 - Cervia
Tel. 0544 977592
https://musa.comunecervia.it

Descrizione

In mostra a MUSA, fino alla fine di luglio, la tradizione della lavorazione delle erbe palustri che tanta parte ha avuto nella vita dei salinari.
Un forte legame unisce infatti la lavorazione del sale alla lavorazione e agli intrecci delle canne. Provenivano proprio da Villanova le stuoie intrecciate che ricoprivano i mucchi del sale e le capanne in cui i salinari ricoveravano gli attrezzi e si fermavano a riposare.

Nei martedì di luglio (6,13,20 e 27 luglio) dalle ore 21, l’iniziativa: 'MUSA incontra l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo' propone serate di dimostrazione delll’antica arte dell’intreccio e i racconti di chi detiene ancora inalterato un bagaglio di sapienza nelle mani che spazia da manufatti arcaici a moderni e attuali come borse e cappelli.
Sarà possibile vedere gli artigiani al lavoro e sperimentare questa tecnica.

Completa l’esperienza dell’utilizzo di risorse naturali la mostra laboratorio “Giocare con niente”, esperienza immersiva nei giochi di un tempo dedicata ai più piccoli. Realizzare giochi con materiali naturali e di recupero.

redazione Ravenna eventi

Mappa