Dante protagonista di 'Un'epopea Pop'

Ravenna - Fino al 09 Gen 2022
dalle 18 alle 23
Dante protagonista di 'Un'epopea Pop' Arte e Cultura

Dove

Museo d'Arte della Città - Mar - Via di Roma, 13 - Ravenna
Tel. +39 0544 482477
www.mar.ra.it
info@museocitta.ra.it

Descrizione

'Dante. Gli occhi e la mente. Un’Epopea POP', la mostra che si apre al MAR racconta l’epopea popolare di Dante Alighieri e del suo poema. Una narrazione di parole, suoni e immagini, dal cinema alle canzoni, dalla pubblicità ai fumetti, dal writing alla miriade di oggetti che ne riproducono la celebre icona, fino alle visioni dell’arte contemporanea con nomi della scena internazionale.

Una grande esposizione sulla fortuna di Dante, sulla sua immagine e sulla sua opera. La notorietà popolare di Dante comincia già nel Trecento e arriva fino a quell’universo culturale che chiamiamo «pop». Ad alimentare questa fortuna hanno contribuito gli artisti che hanno raccontato Dante e la Divina Commedia con mezzi diversi: dalle illustrazioni ai romanzi, dalle canzoni ai film, dai fumetti ai videogiochi.

Al percorso espositivo si interseca una sezione dedicata all’arte contemporanea con opere di artisti internazionali, come Edoardo Tresoldi, Irma Blank, Tomaso Binga, Richard Long, Letizia Battaglia, Kiki Smith, Rä di Martino, Robert Rauschenberg, Gilberto Zorio e molti altri, scelte per reinterpretare temi danteschi: le anime, il viaggio, le figure femminili, il sogno e la luce.

redazione Ravenna eventi

Mappa