“Faust rapsodia”, musica e teatro per la Trilogia d'Autunno

Ravenna - Fino al 03 Ott 2021
Ore 19.30
“Faust rapsodia”, musica e teatro per la Trilogia d'Autunno Musica

Dove

Teatro Alighieri - via Mariani 2 - Ravenna
Tel. 0544 249244
ravennafestival.org

Descrizione

La Trilogia d'Autunno di Ravenna Festival continua con un viaggio alla ricerca del Sé perduto: tale è il cammino di “Faust rapsodia”, allestimento inedito e visionario di un mito della modernità, preceduto da un breve momento di spettacolo nella basilica di San Francesco, “Quanto in femmina foco d’amor”, una meditazione sulle figure femminili della Commedia.

“Faust rapsodia” combina scene recitate, tratte dal dramma in versi di Goethe, e scene cantate, dall’oratorio che Schumann scrisse a partire da sequenze dell’opera goethiana. Per il regista Luca Micheletti, quella ricca e variegata leggenda del tardo Medioevo tedesco che ha trovato profilo universale nella penna di Goethe è “una mappa dell’anima che parla del sovrannaturale per parlare dell’umano; una storia che nessuno finirà mai di raccontare, uno spettacolo infinito”.

Il delicato lavoro di ricostruzione e immaginazione si è compiuto di concerto con Antonio Greco, cui è affidata anche la direzione dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro Cherubini. Si dividono i panni di Faust il baritono Vito Priante e l’attore Edoardo Siravo; a Margherita darà corpo e voce il soprano Elisa Balbo; il basso Riccardo Zanellato e l’attore Roberto Latini sono invece il doppio volto di Mefistofele.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

I biglietti possono essere acquistati online, telefonicamente e presso la Biglietteria del Teatro Alighieri (lun-sab 10-13, gio anche 16-18); presso tutte le filiali La Cassa di Ravenna Spa e uffici IAT di Ravenna, Cervia e Milano Marittima.

Mappa