Si svelano gli archivi della Fototeca Manfrediana

Faenza - Fino al 17 Ott 2021
Visite guidate alle ore 10.30, 15 e 17
Si svelano gli archivi della Fototeca Manfrediana Arte e Cultura

Dove

Fototeca Manfrediana - via Santa Maria dell'Angelo 24 - Faenza
www.fototecamanfrediana.it

Descrizione

È possibile prenotarsi, nel corso della settima edizione di Archivi Aperti, per visitare i locali nei quali da cinquant’anni la Fototeca Manfrediana opera e custodisce il proprio archivio.
Organizzata da Rete Fotografia, l'iniziativa Archivi Aperti 2021 propone riflessioni a più voci con testimonianze di fotografi e studiosi, conservatori e curatori degli archivi. In programma un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop.

È la prima volta che la Fototeca Manfrediana partecipa al progetto, unica realtà dell’Emilia-Romagna. Durante la visita sarà possibile osservare da vicino alcuni esemplari, in particolare lastre e stampe del primo ‘900 e cartoline storiche del territorio locale; verranno illustrati alcuni principi cardine del riconoscimento tecniche e su richiesta verranno forniti consigli per la migliore conservazione degli archivi familiari; sarà inoltre possibile osservare interamente la filiera della conservazione dal restauro alla digitalizzazione e catalogazione della fotografia.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Prenotazione online obbligatoria

Mappa