La Ciclovia di Dante nella natura d'autunno

Ravenna - Fino al 31 Dic 2021
ore 8
La Ciclovia di Dante nella natura d'autunno Sport e natura

Dove

Via Faentina - Ravenna
https://www.viedidante.it/

Descrizione

Da Ravenna a Firenze in bicicletta sul cammino del Sommo Poeta. Ecco l'affascinante itinerario bike di 225 km realizzato in partnership tra le regioni Emilia Romagna e Toscana che racconta il “bike tour ideale” di Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, attraversando i luoghi più rappresentativi del suo esilio, tra storia, arte, cultura ed enogastronomia. In autunno la biciclettata si arricchisce dei tradizionali colori della natura in questa stagione.

Il percorso è stato interamente mappato e georeferenziato con un’innovativa telecamera che ha utilizzato le tecnologie Google Street View con la grande opportunità di essere già pubblicato sulle visitatissime pagine di Google Maps in versione bike per gli amanti delle due ruote.

Un percorso che tocca i luoghi in cui, esule, visse il grande poeta, un viaggio fra antichi palazzi, pievi romaniche, piccoli borghi, musei e biblioteche, botteghe artigiane, natura incontaminata.
Sul “trenino” che collega Faenza e Firenze, via Marradi, oppure in sella a una bici lungo l’antica Via Faentina o ancora, a piedi, attraverso i tanti percorsi di trekking fra i territori di Ravenna e Firenze.
Proposte ed esperienze che toccano i sette Comuni di Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Faenza, Brisighella e Ravenna e il loro patrimonio di monumenti, tradizione, identità ed enogastronomia.

redazione Ravenna eventi

Mappa