Edoardo Tresoldi illustra l'opera "Sacral"

Ravenna - 14-16 Dic 2021
ore 17
Edoardo Tresoldi illustra l'opera 'Sacral' Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Classense - via Alfredo Baccarini, 5 - Ravenna
www.classense.ra.it

Descrizione

Sono previste numerose iniziative che, snodandosi fra vari argomenti, approfondiranno i temi della mostra “Dante. Gli occhi e la mente. Un’Epopea POP”, grande esposizione sulla fortuna popolare di Dante.

Uno dei maggiori protagonisti italiani dell’arte contemporanea, Edoardo Tresoldi, martedì 14 dicembre alle 17 nella Sala Martini del MAR dialogherà con Giorgia Salerno, curatrice della sezione d’arte contemporanea della mostra Un’Epopea POP, illustrando l’opera Sacral, allestita nel chiostro cinquecentesco del MAR.
Edoardo Tresoldi, artista della “Materia Assente”, delle cattedrali in rete metallica, è stato nominato da Forbes nel 2017 tra gli artisti europei under 30 più influenti d’Europa.

Mercoledì 15 dicembre Benedetto Gugliotta, responsabile dell’Ufficio Tutela e Valorizzazione della Biblioteca Classense, analizzerà, durante la conferenza POP: I monumenti a Dante tra Patria, Orgoglio e Profezia, come il padre della lingua italiana sia stato protagonista, con la sua figura, dei monumenti celebrativi fra ‘800 e ‘900 e presenti su tutto il territorio nazionale.

Il fotografo ravennate Alex Majoli torna nella sua città giovedì 16 dicembre alle 17 e al MAR (presso la Sala Martini) verrà presentato il video Esodo realizzato per il Comune di Ravenna in occasione del VII Centenario della morte di Dante Alighieri. L’artista sarà presente all’evento.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso libero

www.vivadante.it

Mappa