Valeria Ercolani e le sue opere in mosaico

Ravenna - Fino al 28 Nov 2021
Sabato ore 11-13 e 15.30-20;
domenica 9.30-13 e 15.30-20
Valeria Ercolani e le sue opere in mosaico Arte e Cultura

Dove

Libreria ScattiSparsi - via Sant'Agata 8/12 - Ravenna
Tel. 393 9777780

Descrizione

Una visione poetica, una minimale e una ironica del mondo e dell'espressione artistica della materia: visioni interiori di tre mosaiciste tra luci e ombre delle varie sfaccettature della città. Valeria Ercolani, Virna Valli e Annalisa Marcucci sono le protagoniste della mostra “Tre artiste in libreria”.

Sabato 13 e domenica 14 novembre si partirà con Valeria Ercolani e le sue opere dal titolo “Dall’anima nascono i suoi lavori”. La pietra, il marmo, il vetro prendono forma attraverso l'arte musiva.
Diplomata presso l'Istituto d'Arte del Mosaico di Ravenna, Valeria vive e lavora a Ravenna. Ha esposto in molte città europee.

Il weekend successivo, il 20 e 21 novembre, sarà la volta di “Site Specific: Caccia a Diabolik” di Virna Valli. Un lavoro ironico che gioca sul doppio senso del titolo e che viene sviluppato con diverse tecniche e materiali nelle lievi sfumature del bianco su fondo bianco, per meglio celare il soggetto.
Virna risiede e lavora a Ravenna. Dopo un periodo lavorativo in altri settori, frequenta e si diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale del Mosaico in Italia e in Francia. Le sue opere sono esposte in Italia e all'estero, in collezioni private e pubbliche.

Il 27 e 28 novembre Annalisa Marcucci presenterà “Dialoghi: sintassi e synthèse musiva”. La mosaicista presenterà una rivisitazione della grandiosità dei luoghi della città di Ravenna, nell'idea della sintesi più prossima al minimale.
Annalisa vive e lavora a Ravenna. Consegue il Diploma in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna e, successivamente, la laurea magistrale in Restauro del Mosaico. Ha collaborato con vari e famosi studi e laboratori di mosaico ravennati. Ha eseguito mosaici tradizionali, contemporanei e restauri in Italia, Inghilterra, Francia e Stati Uniti.
Dal 2007 è docente di Tecniche del Mosaico presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna e, dal 2013, è docente di Tecniche e Restauro del Mosaico presso l'Accademia di Belle Arti di Verona.

redazione Ravenna eventi

Mappa