“Atlantide”, il film di Yuri Ancarani

Ravenna - Fino al 01 Dic 2021
Ore 20.40
“Atlantide”, il film di Yuri Ancarani Cinema

Dove

CinemaCity - via Secondo Bini 7 - Ravenna
Tel. 0544 500410
www.cinemacityravenna.it

Descrizione

È stato designato Film della Critica 2021 e ora è programmato nelle sale di tutta Italia, dopo la presentazione in anteprima mondiale nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia 2021.

“Atlantide”, in visione per la prima volta nella nostra città, è stato realizzato dal regista e video artista ravennate Yuri Ancarani, inserito dal “New York Times” tra i 9 nuovi registi al mondo da conoscere.
Per la colonna sonora del film, Ancarani si è avvalso della collaborazione dell’ex producer della Dark Polo Gang, Sick Luke, insieme a Lorenzo Senni.

Per la sola serata di lunedì 29 il regista sarà presente in sala.

La trama: Daniele è un giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un’intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione.

Anche Daniele sogna un barchino da record, che lo porti in testa alla classifica. Ma tutto ciò che fa per realizzare il suo sogno e guadagnarsi il rispetto degli altri finisce per rivoltarglisi contro, tragicamente. Il degrado che intacca le relazioni, l’ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia. Il punto di non ritorno è una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un trip di naufragio psichedelico.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Biglietto € 8,50

Mappa