"Pompei. Eros e Mito", il film evento con Isabella Rossellini

Bagnacavallo - Fino al 01 Dic 2021
ore 21

Cinema

Dove

Sala di Palazzo Vecchio - Piazza della Libertà, 5 - Bagnacavallo
Tel. 320 8381863
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it
cinemabagnacavallo@gmail.com

Descrizione

Diretto da Pappi Corsicato, è un documentario incentrato su Pompei, l'antica città sepolta dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C. e riscoperta nel 1748 grazie agli scavi promossi dal re Carlo III di Borbone. Gli scavi hanno permesso fino a oggi di riscoprire una civiltà antica, che ci lasciato tesori, arte e addirittura abitazioni intere, in grado di raccontarci non solo l'ambiente culturale del tempo, ma anche quello più quotidiano.

Nel documentario sono raccolte le storie di uomini e donne, rimasti lì immobilizzati dallo shock termico causato dal flusso piroclastico a temperatura elevata, immobili nella stessa posizione per sempre.
Le "mummie" di Pompei hanno ispirato molti artisti, primo tra tutti Roberto Rossellini, che dedicò una scena del suo film Viaggio in Italia (1954) ai calchi di Pompei.

Ed è proprio sua figlia, Isabella Rossellini, a guidare lo spettatore in questo documentario tra le strada dell'antica cittadina, mostrando non solo questo ambiente fermo nel tempo, ma anche le opere rinvenute, che hanno affascinato artisti del calibro di Mozart e Picasso con le raffigurazioni dei loro miti.

Pompei, un luogo unico al mondo, capace di incantare ogni anno più di 4 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del globo.

Il fine settimana vedrà poi la proiezione di Freaks out di Gabriele Mainetti (3, 4 e 5 dicembre).

redazione Ravenna eventi

Dettagli

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio è curata per il Comune dal Cinecircolo Fuoriquadro.

Biglietti: 6 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 65, studenti universitari).
Biglietti film Nexo Digital: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto secondo disposizioni Nexo Digital).
Obbligatori Green pass e mascherina.

Mappa