Mostra su Dante e Federico Faruffini

Ravenna - Fino al 26 Feb 2022
Da martedì a sabato ore 9 - 13 e 15 - 18.30.
Inaugurazione 18 dicembre ore 18.30.
Mostra su Dante e Federico Faruffini Arte e Cultura

Dove

Manica Lunga della Biblioteca Classense - via Alfredo Baccarini 3 - Ravenna
Tel. 0544 482112
classense.ra.it
segreteriaclas@classense.ra.it

Descrizione

La recente attribuzione a Federico Faruffini (1833-1869) di un disegno conservato negli albi di firma della tomba di Dante ha rivelato una sua visita a Ravenna nel 1863, episodio finora del tutto sconosciuto e sorprendente della sua biografia.

Questa riscoperta fornisce lo spunto per narrare con dipinti, bozzetti e libri dell’epoca il legame esemplare tra un artista dell’Ottocento e il Dante padre della Patria e consolida il ruolo di Ravenna come vero e proprio santuario del culto dantesco tra Otto e Novecento.

La mostra “Dante e Faruffini. Il fascino del Poeta su un pittore dell'Ottocento”, a cura di Benedetto Gugliotta e Anna Finocchi, riannoda i fili di un antico rapporto tra Ravenna, Dante e tutti quei viaggiatori che, lungo i secoli e ciascuno con la propria sensibilità, hanno reso omaggio alla tomba del Poeta.

Al “pantheon” dei visitatori e delle visitatrici illustri è stato recentemente aggiunto Faruffini, uno dei più brillanti artisti italiani del XIX secolo, tra i protagonisti del rinnovamento in chiave antiaccademica della pittura all’inizio della seconda metà del XIX secolo.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso libero.
La mostra ha il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e della Società Dantesca Italiana.

Mappa