Canto e pianoforte per Cesare Pavese

Faenza - 16 Gen 2022
Ore 11.30
Canto e pianoforte per Cesare Pavese Musica

Dove

MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche - viale Alfredo Baccarini 19 - Faenza
Tel. 0542 25747
www.micfaenza.org
info@erfestival.org

Descrizione

Il soprano Maria Claudia Bergantin e la pianista Ancuza Aprodu interpreteranno una serie di Lieder per soprano e pianoforte, composti per la maggior parte da Enrico Correggia ispirandosi alle più note poesie del grande scrittore e poeta Cesare Pavese. Prevista una prima esecuzione assoluta, You, wind of March, tratta dalla raccolta “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” per soprano e pianoforte.

Il concerto è dedicato in particolar modo alla figura di Pavese, morto suicida il 27 agosto del 1950 a Torino. “You, dapple smile”, da lui scritta l’11 marzo del 1950, dopo una breve vacanza a Cervinia con l’attrice americana Constant Dowling, è la prima delle 10 poesie – 8 in italiano e 2 in inglese – dedicate a Connie, l’ultima illusione d’amore dello scrittore. L’ultima poesia ha la data dell’11 aprile 1950.

Nel leggerle si percepisce chiaramente il passaggio dalla speranza di un amore duraturo con cui costruire una vita famigliare alla consapevolezza che si era trattato “solo di un flirt”, che sarà il pretesto che lo condurrà al suicidio. Le poesie sono state trovate alla morte dell’autore, in una cartella nella scrivania della casa editrice Einaudi a Torino, che era anche l’ufficio di Pavese. Di pugno sul frontespizio aveva scritto “verrà la morte ed avrà i tuoi occhi” e con questo titolo sono state pubblicate per la prima volta da Einaudi nel 1951.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Biglietti € 13,50, ridotti € 11,50.
Il concerto si tiene nell’ambito della X edizione di ERF & TeatroMasiniMusica

Mappa