Image
Arte e Cultura
“Made in New York”: Haring, Buggiani e la vera origine della Street Art

“Made in New York”: Haring, Buggiani e la vera origine della Street Art

Quando
Fino al 05 Giu 2022
Orario
Dal lunedì al giovedì ore 10-20; venerdì e sabato ore 10-23; domenica ore 10-21
Dove
Cervia - Magazzino del Sale Torre - via Nazario Sauro
Descrizione

La mostra racconta l’incontro tra due artisti che si conobbero e collaborarono nella New York dei primi anni Ottanta, in quel corto circuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica.

Fu proprio a New York, infatti, che Buggiani conobbe Keith Haring (Reading, 4 maggio 1958 – New York, 16 febbraio 1990) e, percependone genialità e talento, cominciò a staccare dai muri e conservare una cinquantina di subway drawings, le prime opere in gessetto realizzate da Haring sulle affissioni nere che coprivano le pubblicità scadute nei sotterranei della metropolitana newyorkese.

Haring agiva in rapida sequenza, contro il volere delle guardie o sotto gli occhi dei passanti, scivolando via un attimo dopo l’esecuzione. I suoi motivi erano semplici ma unici e in breve sarebbero diventati il prologo di una rivoluzione creativa. Tutto è davvero partito nei sotterranei di New York, dal sottosuolo verso l'Olimpo dei musei e delle grandi gallerie.

La mostra “Made in New York. Keith Haring (subway drawings) e Paolo Buggiani. La vera origine della Street Art”, curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, presenta circa 20 opere originali di Keith Haring.
Oltre alle subway drawings originali di Haring, la mostra comprende un’ampia sezione di opere di Paolo Buggiani: decine di fotografie che documentano le sue performance e le sue installazioni a New York; in mostra oltre 30 pezzi.

In occasione della mostra, Buggiani allestirà le sue personalissime sculture: animali in lamiera leggera, coccodrilli, serpenti e altri rettili, che prenderanno vita nei grandi spazi degli ex depositi del sale di Cervia. Una sorpresa per la città, che verrà svelata in occasione dell’apertura, sarà l’allestimento in esterno di alcuni dei suoi coccodrilli.
Per finire il Minotauro e Icaro, due corpi mitologici che hanno attraversato New York e altre città del mondo, giungendo oggi dentro il centro espositivo, nel luogo che certifica il valore storico di un’idea vincente.

Dettagli
Biglietti da € 12 a € 4
Mappa
Oggi in evidenza