Image
Sport e natura

"Scalanchiamo" in e-bike ala Strada della lavanda

Quando
26 Giu 2022
Orario
dalle ore 9.30
Dove
Chiosco TimOrso - Parco Fluviale - Riolo Terme
Descrizione

Pedalate tra gessi e calanchi, tutti i sabati e le domeniche, con degustazione dei prodotti tipici della Strada della Romagna.

Il Riolo Terme Cycling Hub propone il calendario primaverile di eventi&ciclo-escursioni “Scalanchiamo: pedaliamo e degustiamo tra i calanchi", escursioni guidate in e-bike per andare alla scoperta delle bellezze del territorio a cavallo tra l’Emilia e la Romagna, tra gessi e calanchi, tra gusto e tradizioni.

Un calendario di esperienze di turismo lento con percorsi ad anello, che permetterà a tutti i partecipanti di apprezzare lo splendido paesaggio dell’appennino tosco-romagnolo, le sue emergenze culturali e le eccellenze enogastronomiche della Strada della Romagna.

Domenica 22 maggio ci sarà “Scalanchiamo atto II”. Dopo il successo dello scorso anno si ripropone la giornata con la formula “due percorsi per otto cantine”. Un evento aperto a tutti dove si potrà scegliere l’itinerario su strada o off road.

Il primo percorso su strada, “Sul circuito dei mondiali di ciclismo 2020” (Riolo Terme – Imola), è di 27,26 km con un dislivello di 588 metri consigliato per le bici da strada. Mentre il percorso fuori strada, “Sul sentiero 505” (Riolo Terme – Faenza), è lungo 51,64 km con un dislivello di 800 m consigliato per le bici e-Bike, Gravel e Mtb.

Ogni percorso tocca quattro cantine vitivinicole con punti sosta-degustazione (calice + stuzzichini al costo di 5 euro). In tutti gli altri weekend, Riolo Terme Cycling Hub propone una serie di escursioni guidate.
Tutti i sabati mattina, per gli amanti delle escursioni in mezzo alla natura, “E-bike in Vena”, un tour guidato di circa tre ore sempre con percorsi diversi alla scoperta della Vena del Gesso Romagnola e del territorio circostante, che presenta una molteplicità di percorsi tutti da esplorare per scoprire un patrimonio naturalistico ricco e variegato fatto di gesso e aridi calanchi, dolci colline e alti crinali.

Domenica 29 maggio “Scalanchiamo in e-bike il fiume Senio”, un’escursione guidata lungo il fiume Senio alla scoperta del secolare Mulino Scodellino. Pic-nic degustazione all’Agriturismo Querciola.

Giovedì 2 giugno “Scalanchiamo in e-bike l’Anello dei Cristalli”, un’escursione nei pressi del massiccio gessoso di Monte Mauro, nell’area più bella del Parco con la visita alle principali cave di lapis specularis (il vetro di pietra degli antichi romani). Pin-nic degustazione all’Agriturismo il Gualdo di Sotto.

Domenica 5 giugno “Scalanchiamo in e-bike la ciclovia dei gessi”, un’escursione guidata alla scoperta delle bellezze naturalistiche, ambientali del Parco della Vena del Gesso da Monte Mauro al Centro visite Ca' Carnè. Pranzo libero con possibilità di pranzo al sacco a Ca' Carnè.

Domenica 12 giugno “Scalanchiamo in e-bike ai carri di gesso”, un’escursione guidata alla scoperta delle bellezze naturalistiche, ambientali del Parco della Vena per poi arrivare alla Festa di Primavera di Casola Valsenio e ammirare la sfilata dei carri allegorici di gesso. Pranzo libero alla Festa di Primavera di Casola Valsenio.

Domenica 19 giugno “Scalanchiamo in e-bike le rocche e le torri della Vena del Gesso”, un’escursione guidata alla scoperta dei presidi militari medioevali incastonati nel Parco Regionale della Vena del Gesso e agli scavi archeologici del Castello di Rontana. Pranzo libero con possibilità di pranzo al sacco a Cà Carnè.

Domenica 26 giugno “Scalanchiamo in e-bike la Strada della lavanda”, un’escursione guidata alla scoperta della vallata del Senio all’altezza di Casola Valsenio per ammirare il contrasto paesaggistico che varia tra tra il gesso, calanco, il verde della natura, le ginestre e le macchie di colore della lavanda in fiore. Pranzo al sacco e nel pomeriggio laboratorio al giardino delle erbe.

Dettagli
Scalanchiamo è un’iniziativa promossa e organizzata da Riolo Terme Cycling Hub.
Mappa
Oggi in evidenza