Image
Arte e Cultura
Mostra “Benvenuti all'ANIC”

Mostra “Benvenuti all'ANIC”

Quando
Fino al 14 Mag 2022
Orario
Da martedì a venerdì ore 15-18.30; sabato anche ore 9-13. Chiuso domenica, lunedì e festivi. Inaugurazione venerdì 22 aprile ore 18
Dove
Ravenna - Biblioteca Classense Manica Lunga - via Alfredo Baccarini, 3
Descrizione
Questo progetto artistico, a cura di Raniero Bittante, nasce da una semplice frase di cortesia firmata dall’ingegner Enrico Mattei nel discorso di benvenuto stampato nella controcopertina del libretto che veniva consegnato a ogni nuovo assunto: "benvenuto all’ANIC".

Era il 1954 quando Mattei propose di creare a Ravenna il petrolchimico ANIC. Il suo insediamento e avviamento avvenne nel 1958. Nel 1981 l’ANIC diventa Enichimica e nel 1984 Enichem, per poi diventare la multinazionale Polimeri Europa.

Nello stabilimento frazionato per settori di produzione entrano i privati e oggi sono numerose le società presenti nel Distretto chimico.

Una serie di sculture in legno che conservano ancora la memoria della pineta dove l’ANIC ha preso forma si protendono lungo la Manica Lunga; le strutture ricordano la fine o l’inizio dei tubi degli impianti di produzione con i relativi quadri di comando.

Alle estremità di ogni tubo è collocato un timbro con un pensiero, il ricordo di un operaio, di un dirigente, il diagramma di produzione dell’ANIC, il brevetto per marchio d’impresa, i nomi propri di chi ha testimoniato, e il racconto di un evento particolare.

I timbri ricordano la timbratura del cartellino all’entrata e all’uscita degli operai dall’ANIC. Su alcuni tavoli saranno presenti pile di fogli e cuscinetti inchiostrati dove il pubblico, dopo aver estratto i timbri dalle strutture, potrà inchiostrarli, premere la piastra in gomma sui fogli e leggere il testo.

Dettagli
Ingresso libero
Mappa
Oggi in evidenza