Image
Arte e Cultura
Notte europea dei Musei: aperture serali, virtual rooms e musica

Notte europea dei Musei: aperture serali, virtual rooms e musica

Quando
Fino al 14 Mag 2022
Orario
Orari vari
Dove
Ravenna - Museo Nazionale e altre sedi - Via San Vitale 17
Descrizione

FrameLAB - Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Beni culturali, e il Museo Nazionale di Ravenna presentano sabato 14 alle 21 l’anteprima del progetto di Virtual Museum intitolato “Museo Nazionale / Virtual Museum, Anteprima di un racconto digitale”. 

 

Si tratta di una serie di Virtual Rooms, già fruibili attraverso il WEB, in cui è possibile esplorare alcuni degli ambienti dell’importante Museo: la sala delle Erme, in cui spicca il famoso busto del filosofo Epicuro, i chiostri con i preziosi materiali archeologici tra cui i resti dell’antica Port’Aurea ravennate, la sala delle necropoli.

 

L’ambiente virtuale consente di visualizzare reperti scansionati in 3D e disegni ricostruttivi e di approfondirne la conoscenza attraverso schede informative. Una selezione degli oggetti esposti sarà inoltre dotata di QR-code scansionabili, che permetteranno al visitatore di accedere a una loro ampia e accattivante narrazione digitale.

 

I responsabili scientifici e i giovani ricercatori del FrameLAB, con i tirocinanti Unibo del Corso di Laurea in Beni Archeologici, Artistici e del Paesaggio del Campus di Ravenna, hanno realizzato questa nuova e intrigante modalità di racconto del più grande e vario museo della Romagna.

 

Tanti altri eventi si concentrano nel weekend al Museo Nazionale e nei siti di competenza della Direzione Musei ER: sempre al Museo, venerdì 13  e sabato 14 gli allievi dell'Istituto Verdi terranno due concerti. Sabato, nel corso dell’apertura prolungata del pomeriggio, alle ore 17.45, ci sarà una speciale visita guidata alle nuove sale dei dipinti condotta dalla direttrice del Museo, Emanuela Fiori, che mostrerà le opere più significative della raccolta insieme ai prestiti a lungo termine provenienti della Pinacoteca di Brera e da quella di Bologna.

 

Il Museo Nazionale, il Battistero degli Ariani e il Mausoleo di Teodorico saranno eccezionalmente aperti sabato 14 per la Notte dei Musei dalle ore 20 alle ore 22.30 (ultimo accesso).

 

A Faenza, per Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna è prevista l'apertura straordinaria serale al costo di € 1,00 dalle ore 18.30 alle ore 21.30 (ultimo ingresso 20.45). Alle ore 20, visita guidata a cura dei Servizi Educativi del Museo dal titolo “Oltre la notte… la forza del mito e della storia”.

 

Dettagli
Tutti gli eventi serali di sabato 14 sono gratuiti. Accesso ai siti con biglietto simbolico di € 1.
Mappa
Oggi in evidenza