Image
Arte e Cultura
Arrivano dal mare. Maschere, burattini e cartoline in mostra

Arrivano dal mare. Maschere, burattini e cartoline in mostra

Quando
Fino al 04 Giu 2022
Orario
“Le finissime teste di legno”: da lunedì a venerdì ore 15-18.30, sabato ore 9-13 e 15-18.30.
“10X15 Il Teatro di Figura viaggia in cartolina”: lunedì ore 14-19, da martedì a sabato ore 9-19.
Dove
Ravenna - Biblioteca Classense Manica Lunga - Via Alfredo Baccarini 3
Descrizione
Maschere, burattini e cartoline per le esposizioni che si terranno all’interno del Festival Internazionale dei burattini e delle figure “Arrivano dal Mare”, edizione numero 47.

 

 

Dopo la conclusione di Impensamentadas, mostra delle opere di Donatella Pau, burattinaia e scultrice, continua fino a sabato 4 giugno, nella Manica Lunga, Le finissime teste di legno di Stefano Zaccagnini. Figlio dell’onorevole Benigno, Stefano Zaccagnini ereditò dal padre la passione per il teatro di figura, tanto da scegliersi come nome d’arte ”Fagiolino” in onore della sua maschera preferita.

 

Il suo interesse per questa forma d’arte si era manifestato fin dalla più tenera età quando il padre medico, insieme al grande amico Giordano Mazzavillani (padre di Cristina Mazzavillani in Muti) e all’altro amico dottore Nicola Ronchi, fondò la “Compagnia dei Tre Dottori” poi divenuta “la Piccola Ribalta”, con la quale misero in scena nel Ravennate, fino agli anni Settanta, spettacoli in scuole, asili e ospizi.

 

Un’attività, questa, portata avanti da Benigno Zaccagnini sia da parlamentare sia da ministro della Repubblica, un modo per continuare un servizio sociale e culturale assolvendo tra le risate il proprio impegno spirituale.

 

Stefano Zaccagnini, che aveva respirato da sempre in famiglia l’arte della Figura, entrò giovanissimo come nuova leva nella compagnia. Dal1992 con la sua “Compagnia delle Finissime Teste di Legno” continuò a proporre spettacoli nelle strade, piazze, scuole, in teatri e parrocchie e nelle televisioni locali e nazionali.

 

Nel 2021 la collezione di Stefano Zaccagnini è stata donata al Museo La casa delle Marionette e questo progetto è l’occasione per stilare l’inventario dei materiali e produrre degli atti che possano ampliare le conoscenze sul teatro di figura. Questo progetto continua il lavoro di ricerca e valorizzazione nell’ambito del Teatro di Figura che il museo La casa delle Marionette di Ravenna e la Famiglia Monticelli stanno da anni sostenendo.

 

Continua fino a sabato 4 giugno, al Chiostro d'ingresso, anche 10X15 Il Teatro di Figura viaggia in cartolina a cura di Albert Bagno. 10×15 corrisponde alla misura standard delle cartoline in Italia e in buona parte dell’Europa. In questo periodo turbolento, la cartolina è un mezzo di contatto e di collegamento, in un certo modo è la Colomba che viaggia verso l’altro, verso la Pace. La mostra è composta di tre sezioni: “Cartoline pronte al viaggio”, “Una cartolina per il festival” e “Dal fronte della Pace”.

 

 

 

 

 

 

Dettagli
Ingresso libero. Il Festival è organizzato dal Teatro del Drago in collaborazione con il Comune di Ravenna.
Mappa
Oggi in evidenza