Image
Sport e natura
In bici tra valli e pinete, lungo la trafila garibaldina con pranzo finale

In bici tra valli e pinete, lungo la trafila garibaldina con pranzo finale

Quando
02 Giu 2022
Orario
dalle ore 9 alle 17
Dove
Ravenna - Parco Teodorico - Via Pomposa
Descrizione

Per i 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi (4 luglio 1807-2 giugno 1882), un itinerario che accompagna l’uscita del libro Garibaldi passò di qui, con le autrici Osiride Guerrini e Laura Montanari come “guide garibaldine” e la guida ambientale di Atlantide che illustrerà i tesori della natura. Il delicato equilibrio tra terra e acqua sarà invece oggetto degli interventi dei Consorzi di bonifica e del Cer che aprirà eccezionalmente al transito la Traversa di Volta Scirocco.

In un paesaggio notevolmente cambiato, rispetto all’agosto del 1849, si possono ripercorrere le tappe della trafila ordita da volontari romagnoli per salvare Garibaldi e il capitano Leggero in fuga dagli Austriaci, diretti a Venezia, costretti a sbarcare a Magnavacca (oggi Porto Garibaldi) e a disperdersi fra valli, pinete e terreni coltivati.

Muovendosi sulle tracce di Garibaldi, si possono ammirare scorci naturalistici di indiscusso fascino.
Questo l’itinerario di Garibaldi e Leggero, che sarà seguito in quest'occasione: da Sant’Alberto sono diretti al fiume Reno, che attraversano in battello. A piedi percorrono l’argine sinistro, con soste alla Ca’ Bianca e alla Scorticata, poi di nuovo passano sull’argine destro, per dirigersi verso la Pineta Bedalassona. La marcia riprende attraverso la pineta verso Sud, fino allo staggio del Bardello.

Con un battello di fortuna, percorrono il Pirottolo (i partecipanti costeggeranno la valle sul ciglio della pineta) e poi lungo il canale Taglio arrivano allo sbocco nella Pialassa Baiona e l’attraversano verso Sud, fino al Canale Candiano. Da un primo nascondiglio tra i canneti, Garibaldi e Leggero sono portati in un capanno nella valle del Pontaccio, oggi Capanno Garibaldi.

Dal capanno, i due fuggitivi attraversano il Candiano a Ravenna, si inoltrano nella pineta Vitalaccia e Monaldina, poi lungo gli staggi di Porto Fuori, gli argini dei Fiumi Uniti, la strada Romea Vecchia, gli argini del fiume Savio fino alla masseria Pergami. Dalla Masseria attraverso terreni coltivati, la Pineta di Classe lungo il Fosso Ghiaia e la Strada Romea Nuova, giungono vicino al Ponte Nuovo.

Partono dal Ponte Nuovo e percorrendo l’argine sinistro dei Fiumi Uniti, il Vicolo Dismano Vecchio e la Strada Mangagnina, arrivano a Ravenna e sostano nelle case Plazzi e Zabberoni nel borgo Sisi in Via Ravegnana. Dalla via Ravegnana ripercorrono a piedi la strada fino a Ponte Nuovo e proseguono lungo l’argine sinistro dei Fiumi Uniti e prendono ricovero nella Casa colonica delle Risaie a Porto Fuori. Da qui si avviano sempre sull’argine dei Fiumi Uniti, poi dal Ponte Assi s’incamminano per la Ravegnana fino a Ghibullo e Coccolia e arrivano a Forlì.

Menu del pranzo (facoltativo) a cura dello chef Matteo Salbaroli presso Fattoria Guiccioli organizzato grazie alla collaborazione con ChefToChef-Ravenna Food: sformatino di squacquerone, asparagi e tartufo scorzone; maccheroncino zucchine, fiori di zucca e ricotta affumicata; bavarese al caramello salato, arachidi sabbiate e crumble al cioccolato.

Per il ritorno i partecipanti potranno avvalersi delle guide Fiab o tornare a Ravenna seguendo l'itinerario completo (sul sito di Trail Romagna sono disponibili brochure e tracce gpx).
 
 

 

 

 

 

 

 

Dettagli
Evento organizzato da Trail Romagna.
Partecipazione € 5, con pranzo € 20.
Iscrizione obbligatoria online.
Mappa
Oggi in evidenza