Image
Sport e natura
Sul cammino di San Romualdo

Sul cammino di San Romualdo

Quando
16 Ago 2022
Orario
Partenza martedì 16 ore 8; rientro giovedì 18 agosto alle 17
Dove
Ravenna - Piazza Natalina Vacchi - Piazza Natalina Vacchi
Descrizione

Un itinerario fino all'Eremo di Camaldoli sulle tracce del Santo. Nella ricerca continua di pace, silenzio e di una vita di preghiera, san Romualdo attraversò l’Italia e l’Europa.
Da Ravenna, sua città natale, dall’abbazia di Sant’Apollinare in Classe dove a 20 anni si fece monaco e dove fu abate, dalle valli a Nord della città, spesso si mosse in direzione dei valichi dell’Appennino.
Fu più volte a Biforco, oggi San Benedetto in Alpe, dove tuttora sono tanti i segni di presenze eremitiche; anni dopo si fermò in una radura presso una sorgente circondata da una fitta foresta dove, secondo la tradizione, nel 1012 eresse alcune semplici celle, il primo nucleo dell’Eremo di Camaldoli.

Il Santo cercava una solitudine semplice, lontana dal mondo. Nelle regioni dell’Appennino trovò una risposta alla sua esigenza di ascesi e contemplazione. È impossibile conoscere le tappe precise del suo cammino dopo mille anni, tuttavia, insieme al CAI, Trail Romagna ha costruito un itinerario che non dovrebbe discostarsi troppo dai suoi percorsi.

È stato fatto basandosi su alcuni criteri fondamentali: tenendo presenti i luoghi camaldolesi che si trovano ancora sul territorio, anche se di fondazione successiva a san Romualdo; facendo tesoro dei pochi punti fermi indicati da san Pier Damiani che di san Romualdo ha redatto la biografia e degli scritti di Giovanni da Lodi, a sua volta biografo di San Pier Damiani; tenendo conto delle caratteristiche della viabilità nel Medioevo che nella nostra pianura bassa e spesso allagata correva alta sugli argini dei fiumi e in montagna prediligeva i percorsi di crinale per evitare i fondovalle acquitrinosi e più insicuri.

IL PROGRAMMA

Martedì 16 agosto

Partenza da Ravenna (P.zza N. Vacchi) con Van e/o mezzi propri ore 7,30. Il cammino si inoltra in uno dei luoghi più belli e carichi di storia del nostro Appennino, ritrovo partenza trekking a Ponte della Valle: Si procede per sentiero verso sud e, superati alcuni valloncelli, si giunge all’Eremo di Gamogna. Dall’Eremo si arriva al passo dell’Eremo e si raggiunge la strada asfaltata che collega Marradi a S. Benedetto. Per sentieri quasi tutti in discesa fino a giungere in vista della caduta dell’Acquacheta e tra salti e pozze si arriva sulla sinistra idrografica del torrente a San benedetto in Alpe. Cena e pernottamento presso il vicino Ostello il Vignale.

Tempi di percorrenza: 7 ore Dislivello: + 660 -900 mt;  Km. 20; Difficoltà EE per lunghezza percorso.

Mercoledì 17 giugno

ore 9.30. Partenza del cammino dal paese di S. Benedetto in Alpe, inizia la salita che fra prati e bosco misto conduce fino ad una selletta, poi verso le pendici del Monte Gemelli in un fitto bosco ridiscendiamo fino a raggiungere la Strada Statale 9 ter della valle del Rabbi e arriviamo a Fiumicello. Cena al ristorante Fiumicello e pernottamento presso casa padronale.

Tempi di percorrenza: 6 ore, Dislivello: +600 -660, Km. 14. Difficoltà E

Giovedì 18 agosto

ore 9.30 Partenza e transfert da Fiumicello al passo della Calla: partenza trekking ore 10.00.
Avvio del cammino percorrendo il crinale 00 fra Romagna e Toscana che percorreremo passando da Poggio Scali dove faremo una breve sosta e poi proseguiremo fino all’arrivo al Sacro Eremo di Camaldoli. Discesa fino al Monastero per ristorarci con pranzo e svago in attesa dell’incontro serale. Pranzo a Camaldoli.

Tempi di percorrenza: 5 ore, Dislivello +350 -900 Km. 12. Difficoltà E.

 

Dettagli
Evento organizzato da Trail Romagna. Partner: Comune di Ravenna, Comune di Russi, Comune di Faenza, Associazione Romagna-Camaldoli, Camaldoli Cultura
Mappa
Oggi in evidenza