Image
Cibo, sagre e feste
Sagra di Pentecoste con Paolo Belli

Sagra di Pentecoste con Paolo Belli

Quando
Fino al 06 Giu 2022
Orario
orari vari
Dove
Castel Bolognese - piazza Bernardi - Piazza Bernardi
Descrizione
Si festeggia il ritorno di uno degli appuntamenti popolari più attesi e longevi di tutta la Romagna, la 391° edizione della Sagra di Pentecoste. Uno straordinario evento di piazza che deve le sue origini (1631 d.C.) al voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la protezione dal flagello della peste.

Dalla cultura al folclore passando per la rinomata gastronomia, l’omaggio al tessuto produttivo locale, il piacere dell’accoglienza, la parentesi sportiva e il fascino degli spettacoli dal vivo.  Senza dimenticare la genesi religiosa che rimanda al profondo senso delle celebrazioni. 

Partenza fissata in agenda al 1° giugno (ore 18.30) con le note del gruppo ‘Come eravamo band’. Mezz’ora più tardi via libera allo stand gastronomico e, dalle ore 21, serata in musica con gli ‘Hardith’. Il ‘Galà di danza’ (ore 20,45), con le coreografie griffate da Agorà, A.S.D. Danza & Danza e A.S.D. Il Cigno, protagonista assoluto del palinsesto del 2 giugno.

Il 3 giugno si spalancano i battenti dello stand gastronomico (ore 19) per fare da apripista alla ‘Sfilata dei carri delle Parrocchie e degli antichi mestieri’. Un corteo accompagnato dalla ‘Banda del Passatore’, dalle ‘Fruste di Romagna’ e dal gruppo ‘Come eravamo’. La pittoresca rievocazione delle antiche tradizioni della zona sfocia in un epilogo a tutto ritmo griffato André El Principe Dj.

Il pomeriggio del 4 giugno (ore 16) comincia con il fascino senza età della ‘Caccia al Tesoro’, a cura dell’Associazione Genitori, prima del ‘25° Mercatino del riuso e del riciclo’ (ore 17) e dell’apertura dello stand gastronomico (ore 18). Un filone che porta dritto alle atmosfere rock de ‘I Diapason’, tribute band del mitico Vasco Rossi (ore 21).

Il 5 giugno si comincia di buon mattino con il ‘25° Mercatino del riuso e del riciclo’ (ore 9) e la Santa Messa del voto risalente al 1631 celebrata in piazza (ore 10). A seguire, il saluto dell’amministrazione comunale ai gemelli di Abtsgmund.
Avvio pomeridiano del 20° G.P. di Pentecoste – 22° ‘Memorial F.lli Liverani’ (ore 15), gara ciclistica cat. Giovanissimi F.C.I. organizzata da U.S.C. Castel Bolognese. Poco più tardi l’intrattenimento musicale con ‘Gli assi di cuori’ (ore 17). Stand gastronomico in funzione e, dalle 21.30, scena monopolizzata dalle sonorità accattivanti dei ‘Re-Cover’. Un progetto capitanato dal noto musicista e produttore internazionale, di casa a pochi passi dal paese, Loris Ceroni.

Il 6 giugno, dalle ore 8 del mattino, è già tempo della ‘Mostra Mercato di macchine agricole’. Alle ore 18 apertura dello stand gastronomico e, alle 21, occhi puntati in direzione del balcone della sala consigliare del municipio per l’estrazione della tradizionale tombola. Ricco montepremi da 4mila euro e animazione di ‘Sgabanaza’.

Al termine della chiamata dei numeri vincenti, sul main stage di piazza Bernardi (ore 22,15 circa) è atteso uno dei grandi nomi della musica italiana: Paolo Belli & Big Band in concerto. Disponibile il parcheggio gratuito presso la discoteca ‘Le Cupole’.

Vini tipici locali, mostre, rassegne ed eventi culturali completano l’offerta rivolta agli ospiti. Senza dimenticare il più bel Luna Park della Romagna.
Dettagli
Organizzazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Castel Bolognese e patrocinio del Comune di Castel Bolognese.
Mappa
Oggi in evidenza