Image
Arte e Cultura
Il fronte del faro, personale di Mattia Battistini

Il fronte del faro, personale di Mattia Battistini

Quando
Fino al 26 Giu 2022
Orario
Inaugurazione sabato  4 giugno ore 21. 
Orari: venerdì, sabato e domenica ore 21-23
Dove
Marina di Ravenna - Galleria FaroArte - Largo W. Magnavacchi, 6
Descrizione

Mattia Battistini, il pittore-fabbricatore-artigiano, creatore instancabile ed eclettico, capace di uno stile essenziale e mai scontato, che riesce a trasformare le atmosfere della città, dei campi di battaglia,  della fabbrica, del post industriale, dell’inquietudine  della vita  in un incalzante e drammatizzante “realismo lirico”.

Una vita la sua tra Ravenna, città natale, Parigi, Roma, Firenze e poi il mare, del quale risuonano echi nei paesaggi e nella luce della sua pittura. La  sua produzione si  consacra a diversi ambiti: non solo pittura, ma sculture, xilografie, maschere, marionette, ballerini, funamboli,  arazzi, video, libri d’artista, cortometraggi di animazione, giocattoli di legno, installazioni  e tanto altro a documentare la sua attitudine multimediale.

I soggetti  affrontati con le sue poliedriche tecniche sono tanti: primi fra tutti gli animali, in particolare i gatti, le navi sono un altro amore, forse quello più antico, poi nudi, ritratti, atleti, nature morte, paesaggi,   pescicani, balene, giocatori, ciclisti, carabinieri  e la guerra, mai troppo inquietante con soldati tedeschi, russi, americani, arabi e israeliani, greci e troiani, prussiani, francesi, inglesi, serbi.

Il suo punto di partenza è sempre il materiale, il più delle volte  elementi di recupero,  riassemblati, riciclati  per un nuovo utilizzo e disposti in strutture e trame evanescenti, su supporti non squadrati, ma che trovano nell’asimmetria il loro equilibrio.  

Dettagli
Mostra promossa dalla Capit Ravenna a cura di Patrizia Poggi e Gianfranco Bertaccini.
Mappa
Oggi in evidenza