Image
Arte e Cultura
Mostra “Alla Natura. L’azione artistica come ultimo rito magico e salvifico”

Mostra “Alla Natura. L’azione artistica come ultimo rito magico e salvifico”

Quando
Fino al 25 Set 2022
Orario
Giovedì e venerdì ore 17-21, sabato 10-13 e 17-21
Dove
Fiumazzo, frazione di Russi - Palazzo San Giacomo - Via Carrarone Rasponi
Descrizione

Da Joseph Beuys a Oscar Dominguez, da Monika Grycko a Chiara Lecca: Alessandra Carini (MAG | Magazzeno Art Gallery) e Benedetta Pezzi allestiscono Alla Natura. L’azione artistica come ultimo rito magico e salvifico negli spazi di Palazzo San Giacomo a Russi. L’esposizione presenterà opere quasi tutte inedite e site specific. 

 

Nel 1977 il Comune di Russi acquista Palazzo San Giacomo, che diventa sede di eventi artistici e musicali. Nel 2021 vengono iniziati i lavori di ristrutturazione del piano terra, trasformando le varie stanze in sale espositive. Per celebrare questo nuovo percorso del Palazzo, è stata organizzata la mostra inaugurale dedicata all’artista argentina Hyuro, recentemente scomparsa.

 

Gli artisti in mostra: Andreco (Italia,1978), Borondo (Spagna, 1989), Daniele Cabri (Italia, 1965), DEM (Italia, 1977), Oscar Dominguez (Argentina, 1970), Gola Hundun (Italia, 1982), Monika Grycko (Polonia, 1970), Chiara Lecca (Italia, 1978), Margherita Paoletti (Italia, 1990), Joseph Beuys (Germania, 1921-1985).

 

L’opera d’arte e l’azione artistica diventano riti propiziatori e atti sciamanici, che richiamano gli Spiriti della Natura a protezione di questo mondo. Sotto l’influenza dell’artista-sciamano per eccellenza Joseph Beuys, e prendendo spunto dalla Psicomagia di Alejandro Jodorowsky, è stato selezionato un gruppo di artiste e artisti che per gli organizzatori rappresentano al meglio questi concetti.

 

Le artiste e gli artisti selezionati hanno tutti un legame con il territorio, alcuni per aver operato direttamente nel tessuto rurale e urbano attraverso festival o performance, altri per aver preso parte a Equidistanze, residenze artistiche che si svolgono a pochi chilometri da Russi e coordinate dallo stesso team curatoriale. In tutte le loro ricerche ritroviamo quegli elementi alchemici che costituiscono il cuore di questo progetto.

 

Andreco, Borondo, DEM e Gola Hundun sono artisti provenienti dalla street art, molto conosciuti a livello internazionale e impegnati in ricerche di carattere ambientale e storico. Oscar Dominguez, landartist, lavora con materiale organico che reperisce sul territorio; Chiara Lecca, rappresentata dalla galleria Fumagalli di Milano, da anni focalizza la sua ricerca sulla relazione tra uomo e natura per farne emergere le contraddizioni; Grycko porta l’uso della ceramica al suo estremo con le sue creature zoomorfe, mentre Paoletti, con un linguaggio illustrativo estremamente contemporaneo, attrae lo spettatore più giovane. Daniele Cabri, allievo di Cristobal Jodorowsky, da anni è impegnato nella ricerca di simboli e riti ancestrali.Joseph Beuys, artista tedesco famoso in tutto il mondo, con la sua Difesa della Natura è il seme dal quale questo percorso espositivo nasce e cresce.

 

Le opere saranno site specific e comprenderanno installazioni indoor, performance (con conseguenti documentazioni video da inserire nel percorso), interventi che agiscono sull’edificio del palazzo, come nel caso di Oscar Dominguez, che dialogherà con gli spazi del primo piano nel totale rispetto della storia dello stesso.

 

Per i tre mesi di apertura della mostra si prevedono vari eventi, come presentazioni, incontri con gli artisti, visite guidate. I giorni di apertura saranno il giovedì, venerdì e sabato.

 

Il catalogo, edito da: MAG | Magazzeno Art Gallery &Bonobolabo, contiene i testi di Valentina Palli (sindaca di Russi), Antonella Perazza (storica dell’arte), Nicola Montalbini (storico dell’arte), Alessandra Carini e Benedetta Pezzi.

 

Dettagli
Biglietti € 7 intero, € 5 ridotto. La mostra è sostenuta dal Comune di Russi - Assessorato alla Cultura
Mappa
Oggi in evidenza