Image
Musica
Due notti di rap con Claver Gold e di musica irlandese con Martin Hayes

Due notti di rap con Claver Gold e di musica irlandese con Martin Hayes

Quando
Fino al 25 Giu 2022
Orario
Ore 21.30
Dove
Fiumazzo, frazione di Russi - Palazzo San Giacomo - Via Carrarone Rasponi
Descrizione

Il primo appuntamento “russiano” di Ravenna Festival 2022, sabato 25 giugno, è dedicato agli appassionati del genere rap, mentre il secondo, domenica 26 giugno sempre nella cornice del Palazzo, è un omaggio alla musica irlandese.

 

La notte del rap, con Claver Gold #symphonic, l'Orchestra Arcangelo Corelli, direzione e arrangiamenti musicali di Carmelo Emanuele Patti, proporrà una narrazione in presa diretta, in una poetica urbana che passa dai sentimenti e dallo sguardo più intimo al sentire generazionale: l’hip hop di Claver Gold è un intreccio di rime in bilico tra passione, improvvisazione (il freestyle della migliore tradizione) e rigore compositivo. Dopo l’affermazione sulla scena rap italiana con una formazione “di strada” e tanti dischi indipendenti, arriva il confronto con l’opera del Sommo Poeta, un Infernum affrontato con l’amico e collega Murubutu.

 

Seguirà La notte irlandese con il Martin Hayes Trio, Tola Custy, Tom Stearn & Birkin Tree. Martin Hayes non è solo un grande violinista, ma un po’ anche la coscienza critica dell’Irish folk revival degli ultimi quarant’anni. Uomo quieto e figlio d’arte, ha saputo traghettare l’idioma musicale della contea di Clare in un’America irreversibilmente urbanizzata. Consapevole di cosa significhi maneggiare musiche nate nel ventre popolare di un mondo remoto, Hayes ha frequentato il rock quanto bastava per trarne umori contemporanei, per poi sviscerare la duttilità del folk celtico alla luce di conquiste compositive che vanno dal minimalismo di Steve Reich alla “Third Stream” del jazz. Finendo per prediligere la profondità allo sfoggio virtuosistico. Con lui sul palco i Birkin Tree, autorevoli esponenti italiani dell’Irish folk che proprio quest’anno celebrano il quarantennale dell’attività. 

 

 

Dettagli
Biglietti da € 5 a € 18. I due eventi saranno in streaming esclusivamente la sera stessa alle ore 21.30 su ravennafestival.live.
Mappa
Oggi in evidenza