Image
Arte e Cultura

"Bea ti amo", il grido d'amore di Dante apre la mostra con i volti del Poeta

Quando
Fino al 25 Set 2022
Orario
Inaugurazione 16 luglio ore 18.30.
Orari:
Lunedì, martedì e mercoledì: 10 – 13
Giovedì: 10 – 13 / 15 – 18
Venerdì e sabato: 10 – 13 / 16 – 23
Domenica: 10 – 13 / 16 – 20
Dove
Ravenna - Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani” - Via Corrado Ricci, 26 - Ravenna
Descrizione

Anteprima della mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti” oggi, sabato 16 luglio alle 18,30 alla biblioteca Oriani in via Corrado Ricci. È il progetto “Dante Plus” di Marco Miccoli, che rende omaggio a Dante Alighieri con diverse versioni del volto del poeta. L’edizione 2022 coinvolge una sessantina di artisti dediti all’illustrazione, al fumetto e alla street art.

“Bea ti amo” è il grido d’amore riprodotto dal calligrafo e graphic designer sanmarinese Davide Pagliardini. La scritta, realizzata coi gessetti da Marco Soana, Aurora Chiari e Vanna Lodi Oasini, campeggerà in piazza San Francesco il 15 e 16 luglio.

Numerose le performance previste per l’anteprima delle 18.30. Dal gruppo musicale Jaspers che canterà la canzone “Dante” in versione “marching band” nel percorso da Porta Adriana fino alla biblioteca Oriani, a Filippo La Vaccara che presenterà il suo cortometraggio realizzato usando due grandi teste di cartapesta che rappresentano Dante e Beatrice, interpretati dai curatori del progetto, Arianna Zama e Gioele Melandri.
Quindi Lorenzo Scarpellini installerà un minotauro di cartapesta; Krisis realizzerà varie tavole ispirate alla storia del Poeta; Roberto Beragnoli grazie all’intelligenza artificiale riprodurrà centinaia di immagini del Poeta. Ci saranno poi due palloncini, Dante e Beatrice, pronti a spiccare il volo insieme: è l’opera “Il Viaggio” di SeaCreative.

Nel giardino della biblioteca, fino al 25 settembre, si trovano il “Dante” dell’artista Luca Tarlazzi stampato in 3D in resina dall’azienda Wasp di Massa Lombarda e l’opera monumentale “D’ante D’entro” di Giordano Bezzi. Mentre nelle vetrate verso il giardino sono installate le opere di Dante Plus 700 che hanno raggiunto 500mila presenze in occasione delle celebrazioni dantesche.

Dettagli
Ingresso gratuito.
Il progetto espositivo Dante Plus è a cura di Marco Miccoli “Bonobolabo”.
Mappa
Oggi in evidenza