Image
Arte e Cultura
La Milano Marittima di Werther Morigi

La Milano Marittima di Werther Morigi

Quando
Fino al 31 Ago 2022
Orario
dalle ore 10 alle 13, dalle ore 15 alle 19.30 e dalle ore 21 alle 24
Dove
Milano Marittima - Bottega d'Arte Werther Morigi - Viale Romagna, 63
Descrizione

"È bello giocare a fare sul serio, è bello dipingere a trasmettere emozioni". Werther Morigi lo ha fatto e lo fa a Milano Marittima dal 1952; dalla prima personale all'hotel Viola fino alla Settantunesima di questa estate che i curatori dedicano ai 110 compleanni della vecchia signora dell'Adriatico. Un dipanarsi di visioni cromatiche per la festa di occhi e anima, divertimento e impegno del pubblico vacanziero e locale.

Werther Morigi ha esportato Milano Marittima nel mondo, facendone ammirare la bellezza nelle sue mostre in primis a New York, Mosca, Londra e in particolare a Parigi dove è tuttora presente il suo studio d'oltralpe.
La chicca esposta in mostra è una piccola tela raffigurante i pini dello studio alla Quarta Traversa dell'artista.
Regalata da Alain Delon a Dalida nel 1961 e appeso nella maison dell'Hotel Particulier che la coppia condivideva in Rue d'Orchampt.

Storie parallele fra la Ville Lumière e la cittadina fonte d'ispirazione
cromatica di un Werther Morigi innamorato del suo mare, ammaliato dalla pineta, sublimato dalle saline, attratto dai personaggi del posto e d'ogni dove che arrivavano attratti dal suo fascino salmastro.
Musicisti, cantanti, poeti, letterati della scena internazionale amici, estimatori, acquisitori dell'arte del maestro romagnolo. Incastonati nell'arte e bellezza del "posto più bello del mondo" come Werther Morigi definiva la sua Milano Marittima.

Mappa
Oggi in evidenza