Image
Arte e Cultura
Omaggio alla Cozza selvaggia in 14 manifesti

Omaggio alla Cozza selvaggia in 14 manifesti

Quando
Fino al 31 Ago 2022
Dove
Ravenna - Via Zirardini - Centro storico
Contatti
Descrizione

Una nuova mostra di manifesti sulle peculiarità artistiche, culturali o naturali di Ravenna è visibile a cielo aperto, in via Zirardini, ed è dedicata questa volta alla Cozza selvaggia.

 

La Cozza selvaggia di Marina di Ravenna cresce spontaneamente in Adriatico, in mare aperto, alla base delle piattaforme metanifere, dove le correnti ne favoriscono lo sviluppo e soprattutto la qualità in termini organolettici e di genuinità. Le cozze sono raccolte – in genere da fine aprile a fine settembre – da pescatori specializzati che s’immergono fino a una profondità di 10-12 metri.

 

Là dove l’uomo ha introdotto un corpo estraneo, la natura si riprende il suo spazio e in qualche modo lo naturalizza; la pesca delle cozze, regolamentata, tende così a creare un equilibrio per la preservazione della specie e al tempo stesso delle strutture di acciaio.

 

Le immagini, realizzate da Franco Ferretti e Giovanni Segurini, già sono state già esposte, negli ultimi anni, in mostre ravennati presso il Palazzo Rasponi dalle Teste, in occasione del Progetto Europeo Adrireef e presso il negozio ex Bubani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Lo scorso giugno, in occasione della Festa della Cozza di Marina di Ravenna, è stato presentato il libro fotografico, patrocinato dalla Fondazione Nazionale Mattei ENI, con le immagini del progetto e la storia di questa meravigliosa attività di pesca.

 

 

Mappa
Oggi in evidenza