Image
Musica
MEI, il ritorno di Faenza Rock e il premio a Nada

MEI, il ritorno di Faenza Rock e il premio a Nada

Quando
02 Ott 2022
Orario
Orari vari
Dove
Faenza - Piazza del Popolo e altre sedi - Centro storico
Descrizione

Il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, propone un programma nutritissimo e con nomi di spicco. Saranno tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze della città.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. 
Alla Galleria della Molinella si tiene per tutta la durata dell'evento la mostra delle copertine di dischi del grande fumettista Guido Crepax.

Gli appuntamenti di venerdì 30 settembre culmineranno alle 21 al Ridotto del Teatro Masini, in piazza Nenni gia’ della Molinella, nell'Omaggio a Lucio Dalla con Ernesto Assante, Roberta Giallo, Margherita Zanin e Roberto Costa.

Sabato 1° ottobre ritorna la Notte Light del MEI, con musica dal vivo in diversi club della città. A Gianluca Grignani sarà assegnata la Targa MEI speciale per i 25 anni dell’album La fabbrica di plastica. La cerimonia di consegna del premio avverrà sul Palco centrale del MEI in piazza del Popolo, in occasione del live dell’artista. 
E ancora premi ai C’Mon Tigre, Ditonellapiaga, Mobrici, Frida Bollani Magoni, Valerio Lundini, Luca Madonia, Doro Gjat, iRio: saranno consegnati sul Palco centrale in piazza del Popolo, al Teatro Masini e sul Palco Giovani MEI in piazza della Libertà.

Sempre il 1° ottobre, al Ridotto del Teatro Masini, gli omaggi a Luigi Tenco e a Giancarlo Bigazzi e la presentazione della nuova produzione degli Opus Avantra, firmata Cramps Records, che li vedrà esibirsi con Donella Del Monaco alla voce e Alfredo Tisocco al pianoforte.

Al centro della giornata di domenica 2 ottobre il ritorno di Faenza Rock, uno degli storici rock contest in Italia, alla trentaseiesima edizione. La presentazione del bando si terrà alle ore 16 sul Palco del MEI di Faenza con il cantautore Lorenzo Baglioni e i cestisti della Raggisolaris di Faenza.
Infatti, il bando è aperto, in collaborazione con Ridens, anche a tutti gli artisti del territorio che vogliano presentare una proposta musicale per l’Inno della Raggisolaris, la squadra di basket maschile ufficiale della Città di Faenza.

Nel pomeriggio di domenica 2 ottobre, sempre alle 16, concerto di chiusura al Teatro Masini con Nada, che presenta in prima nazionale assoluta il suo nuovo album.

Fin dalla prima edizione, il MEI è stato la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese.
Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come per esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime e uniche esibizioni in un festival indipendente fuori da Roma.

Durante i suoi 27 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali (a Bari, Roma e in altre città), ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10 mila artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana.

Verranno selezionate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane, e saranno presenti, unico caso in Italia, i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la Penisola e selezionati da AudioCoop, coordinamento etichette indipendenti, dalla Rete dei Festival, dal circuito di AIA - Artisti Italiani Associati, insieme a La Squadra per la Musica, il programma in oltre 150 radio Classic Rock on Air. 

Mappa
Oggi in evidenza