Image
Cinema
Soundscreen Film Festival chiude con la cineasta Giulia Giapponesi e la sonorizzazione di  Blancanieves

Soundscreen Film Festival chiude con la cineasta Giulia Giapponesi e la sonorizzazione di Blancanieves

Quando
02 Ott 2022
Orario
dalle 18.30
Dove
Ravenna - Palazzo del Cinema e dei Congressi - Largo Firenze, 1
Descrizione

Ultimo atto della settima edizione di Soundscreen Film Festival, tra i pochissimi festival europei interamente dedicati al rapporto tra Cinema e Musica.

Il programma inizia nel segno del Concorso Internazionale. Alle ore 15 gli ultimi titoli della competizione dedicata ai cortometraggi: la miglior produzione filmica in formato breve, dall'Australia al Giappone, passando per la vecchia Europa.Alle ore 16.15 invece è prevista la proiezione dell'ultimo lungometraggio in gara Gravel Road: in anteprima europea, direttamente dall'Australia, arriva il documentario on the road di Tristan Pemberton che segue in tour la band aborigena dei Desert Stars.

Il pomeriggio si conclude alle ore 17.15 con l'ultimo evento della sezione Soudscreen.ER, lo spazio festivaliero dedicato al cinema prodotto in Emilia-Romagna. La regista bolognese Giulia Giapponesi presenta in sala il suo documentario Bella Ciao – Per la libertà: da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e jingle per la pubblicità. Dopo quasi un secolo, la forza di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta la nascita, il percorso, la storia e i misteri della canzone della Resistenza che appare ovunque si combatta contro le ingiustizie, dall’Iraq al Cile, dall’India agli States.

La serata inaugura alle ore 20.30 con l'Omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita: sullo schermo La Ricotta (1963). Episodio del film corale Ro.Go.Pa.G., è la storia di una troupe cinematografica che gira un film sulla crocifissione di Gesù, il tutto mentre regista, il cast e tecnici si comportano nei modi meno cristiani che si possano immaginare. A pagarne le conseguenze sarà una comparsa, il povero Stracci. Nei panni del cineasta il mitico Orson Welles.

Subito a seguire la tradizionale Cerimonia di premiazione.

La giuria Soundscreen 2022 (composta dallo scrittore Stefano Bon, dal musicista e sound designer Luca Maria Baldini e dal giornalista e animatore culturale Iacopo Gardelli) assegnerà i premi del Concorso Internazionale per Lungometraggi: Miglior Film, Miglior Regia, Premio Maurizio Principato per il Miglior Contributo Musicale. Il voto del pubblico decreterà invece il premio al Miglior Cortometraggio in concorso.

Infine, si chiude con l'ultimo evento-satellite di questa edizione: l'eclettico e multiforme Bruno Dorella (Wolfango, OvO, Ronin, Bachi di Pietra) sonorizza Blancanieves (2012), versione gotico-andalusa della celebre fiaba dei Grimm diretta da Pablo Berger. Evento in collaborazione con Bronson Produzioni.

Soundscreen Film Festival è dedicato alla memoria dell' amico giornalista e storico collaboratore Maurizio Principato scomparso prematuramente il 3 aprile 2021.
Era coinvolto nel Soundscreen fin dalla prima edizione e lo ha accompagnato nella sua creazione e realizzazione. Spesso era in sala a presentare ospiti e soprattutto a parlare di cinema e musica. È stata la voce che ha permesso a tutti noi di entrare in tante storie d'arte e di vita. Il suo modo di raccontare e coinvolgere era dote di pochi. Per ricordarne la persona e l'opera, Soundscreen Film Festival ha istituito il Premio Maurizio Principato per il Miglior Contributo Musicale.

Dettagli
Ingresso gratuito.
Tutte le sonorizzazioni sono in collaborazione con Bronson Produzioni.
Soundscreen Film Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC - Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Mappa
Oggi in evidenza