Image
Arte e Cultura
“Assenza”, in mostra i dipinti di Aleksandra Miteva

“Assenza”, in mostra i dipinti di Aleksandra Miteva

Quando
Fino al 02 Ott 2022
Orario
Ore 10-12 e 15-20
Inaugurazione venerdì 30 settembre ore 16
Dove
Ravenna - Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

Con l’esposizione delle sue opere pittoriche in Assenza, la personale a cura di Claudia Agrioli e Luca Maggio, Aleksandra Miteva compie il superamento della formazione classica acquisita presso il liceo artistico di Skopje in Macedonia, mettendo a frutto quanto ha potuto sperimentare presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, esperienza che l’ha condotta a una originale crescita sia in termini personali sia professionali.

 

La sua ricerca, quasi informale, consiste nell’esplorazione della natura del sentimento dell’assenza, laddove il concreto perde ogni sua forma. Attraverso gesti forti e calibrati, l’artista plasma la superficie della tela immergendovisi interamente, in comunione e unità con essa e con i colori così intensamente vissuti. In questo modo, dai suoi dipinti emerge un contrasto acceso fra il materico e la leggerezza del supporto.

 

In alcuni quadri gioca creando una nuova pelle alla tela, usando miscele di terra, sabbia e segatura e al contempo, in altri, è come se sfidasse la leggerezza della garza, accostando un colore denso a uno più liquido e semitrasparente. Le sue pennellate, espressivamente pungenti e nello stesso tempo controllate, suscitano abilmente quel sentimento di mancanza – l’assenza evocata sin dal titolo di questa mostra – che non va associato solo a una persona, ma può essere anche mancanza di un certo stato d’animo o di un luogo.

 

Dettagli
Ingresso libero.
Evento organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery e Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, inserito nel programma della Farini Social Week 2022.

Mappa
Oggi in evidenza