Image
Arte e Cultura

"La mano del miele ", viaggio alla ricerca dello spirito di Ravenna

Quando
01 Ott 2022
Orario
ore 17
Dove
Sant'Alberto - Casa Guerrini - Via O. Guerrini, 60
Contatti
Descrizione

Nell’ambito della rassegna Settembre Sant'Albertese, presentazione del volume La mano del miele di Primo Fornaciari, edito da SBC Edizioni. L’autore verrà introdotto da Matteo Nicolucci, poeta e bibliotecario.

La mano del miele riunisce nove saggi che sono un omaggio allo spirito di una città, Ravenna, ovvero l’invito a mettersi in viaggio alla sua ricerca, attraverso una galleria di personaggi appartenenti a epoche diverse; ma anche a scorgerlo fuggevolmente, questo spirito, in un dipinto, una luce, un frutto o una pianta, così come in una vecchia favola.

Questa breve raccolta di prose è formata da alcune linee che percorrono e uniscono l’intero libro: il carattere ravegnano antico; la natura e la Pineta; i poveri, i loro cibi e le loro ricchezze.
Tra i vari personaggi del libro, Olindo Guerrini, Francesco Ginanni, Elisa Guastalla e vari altri illustri uomini e donne legati alla storia di Ravenna.

Primo Fornaciari, già bibliotecario e organizzatore di eventi culturali, attualmente, in veste di educatore scolastico, si occupa prevalentemente di orticoltura e giardinaggio. Ha scritto di cose diverse, spesso attinenti al territorio e alla cultura locale, in quotidiani riviste e monografie.

Mappa
Oggi in evidenza