Image
Arte e Cultura
Biennale di Mosaico: inaugura “Pane comune”, opera di studenti dell’Accademia di Belle Arti

Biennale di Mosaico: inaugura “Pane comune”, opera di studenti dell’Accademia di Belle Arti

Quando
Fino al 30 Nov 2022
Orario
Inaugurazione venerdì 21 ottobre ore 16
Dove
Ravenna - Polo delle Arti - Piazza Kennedy 7
Contatti
Descrizione

In occasione della VII Biennale di Mosaico Contemporaneo, l’Accademia di Belle Arti inaugura l’opera collettiva Pane comune, risultato del workshop tenuto da Silvano Venturi, docente di Decorazione, con gli studenti dell’Accademia.

 

Il progetto Pane comune è nato lo scorso giugno da una riflessione sul mosaico e su quali azioni e materiali possano comunicare condivisione. Nello stesso periodo è stato attuato il blocco del grano in Ucraina. Inevitabile per gli allievi porre l’attenzione sulla brutalità delle guerre e su quanto esse non siano circoscritte solo alle persone che le subiscono, provocando ripercussioni sulla comunità di tutta la terra.

 

Da qui ha preso corpo l’idea di utilizzare il pane, elemento comune a popoli e tradizioni dalle più diverse realtà culturali, come simbolo di ciò che ognuno di noi ha diritto di avere e condividere. Un pane che, proprio perché ogni popolazione lo ha caratterizzato con le più diverse forme, ricette e tipologie di cottura, generando ogni volta un prodotto che rispecchia l’identità del proprio gruppo sociale, è anche pane in comune. Un alimento che ritroviamo in ogni epoca storica e che caratterizza l’appartenenza alla specie umana.

 

A rafforzare questa idea di partecipazione non poteva che esserci un simbolo di contatto come la nave, rappresentazione della comunicazione e dello scambio tra i popoli, a cui, quasi inevitabilmente, è stato aggiunto un occhio di Horus, auspicio di positivo attraversamento e superamento di questo difficile momento.

 

Il 1° agosto partiva la prima nave carica di grano da Odessa, interrompendo il blocco che da mesi teneva il mondo con il fiato sospeso. Successivamente, il 12 agosto, la prima nave diretta in Italia ha raggiunto il porto di Ravenna. Per gli studenti questi avvenimenti sono stati un segno importante. Due eventi dalle particolari casualità che per gli studenti hanno rappresentato una coincidenza importante, focalizzando la loro attenzione sull’urgenza di non dimenticare.

 

 

Dettagli
Ingresso libero
Mappa
Oggi in evidenza