Image
Musica
LaCorelli: va in scena il nuovo capitolo di

LaCorelli: va in scena il nuovo capitolo di "Melologic"

Quando
03 Dic 2022
Orario
Ore 16.30 e 18
Dove
Lido Adriano - Cisim - Viale Parini 48
Descrizione

Melologic II - Due omicidi a mezz'agosto è una nuova indagine in musica che trasforma le trame dell'opera lirica in un opera-game: un gioco interattivo tra interpreti e pubblico che rappresenta una vera novità nella storia del teatro musicale. L'esperimento ha debuttato ad aprile scorso sui palcoscenici della Romagna con uno spettacolo ispirato a Cavalleria Rusticana e in questa seconda edizione il lavoro è rappresentato in molte sedi regionali.

 

Melologic II racconta una nuova storia in forma di melologo, ovvero unendo "melos", la musica, e "logos," la parola detta, non cantata. Due attori insceneranno un giallo, il cui racconto sarà accompagnato dal vivo dalla musica.

 

Nessun copione prestabilito, e la vera novità dello spettacolo è proprio questa, dal momento che saranno gli spettatori in sala a decidere, direttamente con il loro smartphone, gli sviluppi della vicenda, decretando anche la sequenza dei brani musicali, che cambieranno a seconda delle decisioni dei presenti. Questo spiega perché lo spettacolo non è mai uguale a sé stesso: la vicenda prenderà una piega diversa a seconda delle decisioni di chi l'ascolta.

 

Scritta dal giovane autore di gialli Giacomo Sangiorgi e interpretata da Camilla Berardi e Marco Montanari, che firma anche la regia, la storia di Melo-Logic II è ispirata a una celebre opera di fine Ottocento e vive di dialoghi brillanti, con la musica di Alicia Montorsi Galli eseguita dall'Ensemble Tempo Primo e diretta da Giovanni Marco di Lena. 

 

 

Dettagli
Biglietti € 10, ridotti under 25 € 5.
Lo spettacolo va in scena con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Faenza, AIAM, TUKE SAS e in collaborazione con Spazio A.
Mappa
Oggi in evidenza