Image
Arte e Cultura
Fili e trame di vita, storie di donne al lavoro

Fili e trame di vita, storie di donne al lavoro

Quando
Fino al 08 Gen 2023
Dove
Cervia - Magazzino del Sale sala Rubicone - Via Evangelisti, 4
Descrizione

Annuale mostra partecipativa, che quest’anno avrà come filo conduttore il lavoro femminile all’interno delle case.

Maglioni e calzini di lana che le mani più abili preparavano per l’intera comunità, ricami per i corredi delle giovani spose, attrezzature per il lavoro e per filare, sono solo alcuni degli oggetti in esposizione.

Ma quello che la mostra si impone di far conoscere è la grande dignità delle lavoratrici, che con i loro manufatti hanno saputo tramandare tradizioni e conoscenze, spesso solo oralmente, da donna a donna. Sono lavori certamente umili, ma interamente da riscoprire perché considerati un primo passo verso l’emancipazione femminile.

Ai manufatti si intrecciano infatti, proprio come un filo di trama, le storie di madri e mogli che, all’ombra dell’attività lavorativa del marito, allevavano figli, mandavano avanti la casa e supportavano il proprio compagno al lavoro.

Come partecipare? L’invito dell’Ecomuseo è quello di dare in prestito alla mostra un oggetto/manufatto o lasciare la disponibilità a narrare qualche ricordo di mamma, nonna o qualche maestra di vita da condividere con noi.

Info ecomuseocervia@comunecervia.it
preferibilmente entro lunedì 28 novembre

Dettagli
La mostra viene organizzata in collaborazione con il gruppo “Filati e risate”.
Mappa
Oggi in evidenza