Image
Arte e Cultura
Alessandro Piperno presenta

Alessandro Piperno presenta "Proust senza tempo"

Quando
29 Nov 2022
Orario
Ore 21
Dove
Lugo - Hotel Ala d'Oro - Via Matteotti 56
Descrizione

Inaugurato il 7 ottobre con Maria Pia Timo e DJ Lorenz, il Caffè letterario prosegue fino al 10 dicembre.
Gli appuntamenti di novembre.

Venerdì 4, incontro su Les fleurs du mal di Charles Baudelaire con le illustrazioni di Cesare Baracca (Carta Bianca Edizioni, 2022). Introducono Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte. Sarà presente l'artista.
Cesare Baracca legge e vede nel poeta maledetto lo spunto per ridefinire parallelismi inesorabilmente legati a un tempo senza contorni, inibito da un impatto sordo e sottilmente inefficace causato dall’uomo al mondo circostante: come se la fatalità e il fatalismo finissero per rappresentare sempre un destino ingiusto e doloroso.

Sabato 5 (alle ore 20.30 presso il Ristorante dell'Hotel Ala d’Oro), Serata conviviale: Come d’autunno si levan le foglie, recital di Gianni e Paolo Parmiani.
Una serata dedicata all’autunno; “la stagione sleale” come la definiva Gesualdo Bufalino, ma anche la stagione dei colori, della festa di San Martino e della tradizione popolare che la vedeva come festa dei cornuti. Il tutto accompagnato dall’ironia dei fratelli Parmiani e da un goloso menù autunnale. € 32 per persona bevande incluse.

Venerdì 11 Ivano Dionigi presenta il suo libro Benedetta parola (Il Mulino, 2022). Introduce Patrizia Randi.
La parola tende il filo ininterrotto del tempo che tiene insieme la memoria dei padri e il destino dei figli. Creatura e creatrice, la parola custodisce e rivela l'assoluto che siamo.

Venerdì 18 Matteo Cavezzali presenta il suo romanzo Il labirinto delle nebbie (Mondadori, 2022). Introduce Patrizia Randi.
L'autore prende le mosse dalla realtà storica per toccare la pelle viscida di un luogo mitico e infernale dove la ricerca del mostro si trasforma in un intricato racconto di fantasmi attraversato da una sinistra ansia di giustizia.

Venerdì 25 Giovanni Brizzi presenta il suo libro Roma contro i Parti (Carocci, 2022). Introduce Claudio Nostri.
Il volume ripercorre le tappe della guerra secolare tra i Romani e i Parti. All'inizio, gli Arsacidi si erano rivolti con cautela verso Roma; ma a imporli come suoi unici veri rivali fu la disfatta inflitta alle legioni sul campo di Carre (53 a.C.), i cui echi influenzarono a lungo le vicende del mondo antico.

Lunedì 28 Sergio Givone presenta il suo libro I presocratici (Il Mulino, 2022). Introduce Giovanni Barberini.
Pensatori dell'inizio, i presocratici riflettono sul «principio» e al tempo stesso inaugurano un nuovo modo di pensare, la filosofia. Ma i presocratici appaiono anche come pensatori della fine, intesa come questione filosofica ma anche come disgregarsi della religiosità arcaica.

Martedì 29 Alessandro Piperno presenta il suo libro Proust senza tempo (Mondadori, 2022). Introduce Daniele Serafini.
Proust non è soltanto l'autore a cui Piperno ha consacrato buona parte della sua vita intellettuale e che lo ha ispirato come nessun altro scrittore ha saputo fare. Da un certo momento in poi è diventato fatalmente la misura per leggere gli autori amati, Montaigne, Woolf, Nabokov, Roth. Persino Céline, il più accanito nemico della Recherche.  

Dettagli
Ingresso libero
Mappa
Oggi in evidenza