Image
Arte e Cultura
“GiocOsa”, in mostra i giochi da tavolo fai da te

“GiocOsa”, in mostra i giochi da tavolo fai da te

Quando
Fino al 06 Gen 2023
Orario
Da martedì a venerdì ore 15-18.30, sabato 9-13 e 15-18.30.
Inaugurazione lunedì 21 novembre ore 17.
Dove
Ravenna - Manica lunga della Biblioteca Classense - Via Baccarini 3
Descrizione

Gli “strumenti per il divertimento” in esposizione sono vere opportunità di gioco libero e stimolo all’apprendimento, aperti al vivo e creativo orizzonte di promozione della sostenibilità ecologica. “GiocOsa” è una mostra costituita da varie raccolte di manufatti ludici e non solo, arricchita da animazioni e visite guidate per le classi scolastiche condotte dagli autori della mostra. Per meglio entrare nello spirito ludico della mostra, sono previsti un programma di laboratori per famiglie e visite guidate per le scuole.

 

In occasione dell’inaugurazione della mostra, presso la Sala Muratori della Classense si terrà un confronto con gli esperti, dal titolo “Diritti in gioco”, su due carte dei Diritti delle nuove generazioni.

GiocOsa è un momento plurale di riconoscimento e promozione di testimoni di cultura ludica che, con il loro operare, recuperano memoria e tradizione, rilanciandole nel presente con divertenti forme di esercizio della creatività. Questi testimoni, con i loro “dispositivi ludici”, restituiscono protagonismo alle future generazioni, che – invitate ad auto costruire i propri giocattoli – diventano artefici dei loro strumenti del divertimento. 

Dettagli
Ingresso gratuito
Mappa
Oggi in evidenza