Image
Arte e Cultura

"Antiglobalismo. Le radici politiche ed economiche", ne parla Arlo Poletti

Quando
26 Nov 2022
Orario
ore 17.30
Dove
Ravenna - Biblioteca Oriani Sala Spadolini - Via Corrado Ricci, 26
Descrizione

Prende il via oggi, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, il nuovo ciclo della rassegna "InContemporanea. La storia si fa in biblioteca".
Si inizia con la presentazione del volume di Arlo Poletti, Antiglobalismo. Le radici politiche ed economiche (il Mulino 2022). Il volume affronta il tema di come le democrazie occidentali, che hanno creato e sostenuto la globalizzazione a partire dalla seconda metà del Novecento, siano oggi attraversate da un’ondata antiglobalista che sembra inarrestabile.

La crescente disillusione popolare riguardo ai benefici della globalizzazione e il conseguente successo dei cosiddetti partiti sovranisti sono solo alcuni esempi della centralità acquisita dai sentimenti, dalla retorica e dalle politiche antiglobaliste nelle nostre arene politiche.

L’autore offre un’interpretazione originale del fenomeno, incentrata su due dinamiche strettamente connesse tra loro: l’indebolimento della leadership egemonica statunitense a fronte dell’ascesa di nuove potenze e la crescente domanda di protezione sociale proveniente da fasce della popolazione che sono sempre più esposte a vulnerabilità socio-economiche.

Questo ci spiega perché, senza una qualche forma di indirizzo e vincolo politico, difficilmente la globalizzazione potrà tornare a essere compatibile con le esigenze dell’ordine e del consenso sociale.

Arlo Poletti è professore associato in Scienza politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Discuteranno con l’autore il giornalista del “Corriere di Romagna” Carmelo Domini e il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini.  

 

Mappa
Oggi in evidenza