Image
Arte e Cultura

"Nello spazio", tre artisti emergenti all'opera nelle nicchie del Museo Nazionale

Quando
Fino al 08 Gen 2023
Orario
martedì, giovedì e venerdì 8.30 – 19.30
mercoledì 14- 19.30
sabato e domenica 8.30- 14
prima domenica del mese 8.30- 19.30
lunedì chiuso
Dove
Ravenna - Museo Nazionale - Via San Vitale, 17
Descrizione

Immaginare lo spazio del museo come luogo non solo di ‘esposizione’, ma come architettura composta da pieni e vuoti, da spazi chiusi contenuti in altri spazi più ampi, può fornire suggestioni di valore.
Soprattutto un museo situato in un edificio storico dovrebbe essere capace di mostrare in forma permanente il proprio spirito-guida, valorizzando così la propria singolarità e trasmettendo un sapere che rispetti le suggestioni visive derivate dal luogo.

In quest’ottica si muove il progetto "Nello spazio" all’interno del quale i tre artisti emergenti Mitsuyaso Hatakeda, Pietro Vitali e Caterina Dondi si cimentano con il luogo Museo Nazionale, attualizzandolo attraverso la propria sintassi e inserendosi all’interno della VII Edizione di Mosaico Contemporaneo in punta di piedi, nel modo a loro più congeniale: riempendo materialmente e metaforicamente gli spazi dimenticati del museo.

I tre artisti amano insediarsi nei luoghi e quasi nascondersi al loro interno, occupando fessure, buchi, anfratti o nicchie dove l’occhio solitamente non cade, riempendo questi vuoti con le loro opere come tessere mancanti di un antico mosaico da restaurare.

Questo progetto di mostra nasce dalla volontà del Museo Nazionale ed Equidistanze Residenze Artistiche di sostenere l’arte emergente, permettendo agli artisti di confrontarsi con luoghi che spesso sono chiusi ai giovani e all’arte del nostro tempo, favorendo un dialogo necessario tra l’arte antica e quella contemporanea, in una visione di mutuo rafforzamento, una sorta di nascita e rinascita allo stesso tempo.

I tre artisti, scelti tra i dieci selezionati da Equidistanze 2022, sono stati scelti per le loro ricerche già incentrate sul dialogo con un determinato luogo, senza però correre il rischio di sconvolgerne i connotati.
Le opere di Hatakeda, Vitali e Dondi si inseriscono perfettamente nello spazio e il riflesso della collezione permanente del museo le investe di una nuova potenza espressiva.

Dettagli
Ingresso intero € 6; under 25 anni € 2; fino ai 18 anni gratis.
Mappa
Oggi in evidenza