Image
Sport e natura
Violenza sulle donne: pedalata tra le panchine rosse

Violenza sulle donne: pedalata tra le panchine rosse

Quando
26 Nov 2022
Orario
Partenza alle ore 9
Dove
Ravenna - Piazza San Francesco di fronte allo IAT - Centro storico
Descrizione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, la pedalata di FIAB Ravenna il giorno successivo sarà un'iniziativa di impegno civile aperta a tutti.

 

FIAB ha scelto di esserci con la sua caratteristica, la bicicletta, disegnando un percorso facile di pianura, di circa 50 km, lungo il quale si toccheranno alcune delle panchine rosse presenti nel nostro territorio e si sosterà per due momenti di riflessione.

 

La prima sosta sarà presso la panchina rossa davanti al Carcere di via Port'Aurea a Ravenna. Qui interverrà l'avvocata Cristina Magnani Presidente del Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell'Emilia-Romagna. La seconda sosta sarà circa a metà percorso presso la panchina rossa del Comune di Massa Castello, posta in ricordo di Elisa Bravi. Qui i partecipanti incontreranno l'Associazione "Una panchina per Elisa".

 

È troppo importante non spegnere mai i riflettori sulla violenza di genere perché il silenzio uccide due volte. Per questo FIAB Ravenna invita tutti a partecipare con la propria bicicletta, anche solo per i primi chilometri, per riflettere insieme su quella che è diventata un’urgenza della nostra società, con il significativo e doveroso ricordo delle vittime lungo i luoghi delle panchine rosse, simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere. 

 

 

Dettagli
Pedalata aperta a tutti.
FIAB collabora con questa iniziativa alla rassegna “Una società per Relazioni” organizzata dall’Ufficio Politiche di Genere del Comune di Ravenna
Mappa
Oggi in evidenza