Image
Teatro e danza
“Il mostro di Ravenna”, spettacolo su un'antica leggenda

“Il mostro di Ravenna”, spettacolo su un'antica leggenda

Quando
18 Dic 2022
Orario
Ore 15 e 16.30
Dove
Ravenna - MAR - Via di Roma 13
Descrizione

Lo spettacolo Il mostro di Ravenna è in programma nei giorni 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre. Regia e cura dello spazio sono di Alessandro Argnani e Alessandro Panzavolta, il testo è del poeta Nevio Spadoni.
Intervengono l’attrice Laura Redaelli e tre allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna: Mirko Cerati e Silvia Torri, clarinetto basso, Amerigo Spano, violoncello, che si alterneranno nel corso degli appuntamenti. Le musiche sono di Christian Ravaglioli.

Il testo di Spadoni ripercorre la leggenda del mostro di Ravenna, riabilitando questa figura, capro espiatorio come tanti altri nella storia, dandogli “diritto di cittadinanza”, come persona, nonostante i suoi limiti. Come spiega il poeta, si tratta di un essere nato da un rapporto carnale sacrilego tra una monaca e un frate, con una gamba umana, un occhio nel ginocchio, una testa gigantesca, una bocca enorme e una natura ambigua, che univa mascolinità e femminilità, ovvero il massimo del demoniaco.

La nascita del mostro fu un presagio di cattiva sorte per Ravenna, che tra le tante sventure visse la battaglia dell’11 aprile 1512. Si trattò di una vera e propria carneficina che avvenne nel giorno di Pasqua, fu una delle prime battaglie in cui vennero usate le armi da fuoco in maniera massiccia.
La gente si rivolse allora a Papa Giulio II Della Rovere, che diede l’ordine di smarrire il mostro nella pineta, sperando che lo smarrimento potesse mettere a tacere lo scandalo. In quella battaglia tra la Lega di Cambrai e la Lega Santa caddero ventimila uomini e la notizia del mostro si sparse in tutt’Italia e in tutta Europa.  

 

 

Dettagli
Ingresso € 8.
Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra MAR e Ravenna Teatro.
Mappa
Oggi in evidenza