Image
Arte e Cultura
Violenza sulle donne: mostra “Oltre Dafne fermare Apollo” e convegno

Violenza sulle donne: mostra “Oltre Dafne fermare Apollo” e convegno

Quando
Fino al 05 Dic 2022
Orario
Mostra: tutte le mattine ore 8.30-13, i pomeriggi su richiesta.
Convegno: ore 15-18
Dove
Ravenna - Chiostri della Biblioteca Oriani - Via Corrado Ricci 26
Descrizione

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Udi Ravenna organizza due eventi. Ai Chiostri della Biblioteca Oriani, la mostra Oltre Dafne fermare Apollo “Immagini di Storia e cambiamento in Italia. Perché bloccare Dafne e non fermare Apollo?” racconta la lotta delle donne contro la violenza maschile ispirandosi al mito.

Martedì 29 novembre si terrà il convegno Il potere nelle parole, linguaggi e pregiudizi nelle aule giudiziarie presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense (via Baccarini 7). Saluti di apertura Federica Moschini, assessora alle Politiche e Cultura di genere del Comune di Ravenna; introduce e modera l'avvocata Sonia Lama, presidente del Comitato Pari opportunità presso il C.O.A. di Ravenna.

Intervengono Stefania Cavagnoli, professoressa di linguistica applicata e glottodidattica, Università di Roma Tor Vergata, co-autrice del volume Sessismo; Cristina Obber, giornalista, scrittrice e formatrice esperta di violenza di genere, autrice del volume Era solo un selfie; Iacopo Benvieri, avvocato del Foro di Roma, autore del volume Cosa Indossavi? Le parole nei processi penali per violenza di genere.

Dettagli
Ingresso libero.
Gli eventi sono organizzati da Udi Ravenna in collaborazione con il Comitato per le pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Ravenna, all’interno della rassegna “Una società per relazioni. Strade alternative alla violenza” del Comune di Ravenna - Assessorato Politiche e Cultura di genere.
Mappa
Oggi in evidenza