Image
Arte e Cultura
Emma Calderini: storie di lana, seta e crinoline

Emma Calderini: storie di lana, seta e crinoline

Quando
Fino al 08 Mar 2023
Orario
Lunedì ore 14-18.30; dal martedì al sabato 9-18.30; 24 e 31 dicembre 9-13.
Inaugurazione sabato 17 dicembre ore 17.

re 17
Dove
Ravenna - Biblioteca Classense - Via Baccarini 3
Descrizione

La mostra Emma Calderini: storie di lana, seta e crinoline. Disegni e volumi di una costumista ravennate tra teatro, cinema e tv, curata da Daniela Poggiali, presenta al pubblico un nucleo di disegni di costumi storici conservati in Classense e realizzati da Emma Calderini (1899-1975), costumista e storica del costume.

 

L’esposizione è anche l'occasione per ricostruire la figura di un’artista ravennate che ebbe grande successo tra gli anni Trenta e Sessanta; da Ravenna, dove frequentò l’Accademia ed ebbe come maestro Giovanni Guerrini, si trasferì a Milano: qui lavorò per riviste e case di moda prima di dedicarsi allo spettacolo come costumista. Fra gli altri, Ettore Romagnoli, Anton Giulio Bragaglia, Enzo Ferrieri, Sandro Bolchi le chiesero di collaborare alle rappresentazioni teatrali, cinematografiche o televisive che diressero.

 

Emma Calderini produsse centinaia di bozzetti, schizzi e disegni che sono custoditi in varie istituzioni italiane, dalla Raccolta Bertarelli di Milano alla Galleria d’Arte Moderna di Roma alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, e che confermano le sue capacità creative, ma anche il suo rigore filologico.

 

Il suo modo di lavorare, vagliando e raccogliendo quantità enormi di testi e di immagini, presuppone un atteggiamento da storica attentissima alle fonti ed è testimoniato soprattutto nelle sue opere edite, anch’esse esposte in mostra, Il costume popolare in Italia (1934), volume pubblicato sotto gli auspici di Corrado Ricci e Aldo Spallicci, e Acconciature antiche e moderne (1962).

 

 

Dettagli
Ingresso gratuito
Mappa
Oggi in evidenza