Image
Arte e Cultura
Equilibri instabili, mostra personale di Giuliana Balice

Equilibri instabili, mostra personale di Giuliana Balice

Quando
Fino al 01 Apr 2023
Orario
Da giovedì a sabato ore 16-19.
Inaugurazione sabato 14 gennaio ore 11.
Dove
Ravenna - Fondazione Sabe per l'arte - Via Giovanni Pascoli 31
Descrizione

La mostra personale dell’artista Giuliana Balice dal titolo Equilibri instabili è a cura di Italo Tomassoni, critico d’arte e autore della monografia Giuliana Balice. Una geometria inquieta (Skira, 2022).

La mostra attraversa la ricerca artistica di Giuliana Balice (Napoli, 1931) con una selezione di sedici opere che vanno dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Dieci del Duemila.
Abbandonata la figurazione naturalistica, l’artista si concentra sulle valenze percettive delle forme geometriche nella loro articolazione spaziale. La determinazione di un campo esperienziale per dislocazioni di moduli e volumi statici e dinamici, leggeri o pesanti, è infatti una delle costanti della sua ricerca.

Le sue strutture tendono al dialogo con un certo minimalismo, ma si distaccano da quest’ultimo per la maggiore dinamicità e obliquità che spesso assumono.

Il titolo Equilibri instabili è stato scelto prendendo spunto da un ciclo avviato negli anni Novanta, rappresentato in mostra da un’opera omonima del 2001, proprio per indicare questa tendenza intrinseca allo sbilanciamento e alla dinamizzazione di linee e volumi.

Il progetto espositivo sarà completato da un catalogo edito da Danilo Montanari e arricchito da altri eventi organizzati nel periodo di apertura della mostra.

Dettagli
Ingresso libero.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Ravenna e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.
Mappa
Oggi in evidenza