Image
Teatro e danza

"L'attesa", atto unico in omaggio ad Anita Garibaldi

Quando
Fino al 25 Gen 2023
Orario
martedì 24 ore 21
mercoledì 25 replica per le scuole alle ore 10
Dove
Piangipane - Teatro Socjale - Via Piangipane, 153
Descrizione

Lo spettacolo celebra i duecento anni dalla nascita di Anita Garibaldi, rivoluzionaria brasiliana che, insieme al marito, incarnò un ideale di libertà tanto in America Latina quanto in Italia.

Lo spettacolo di Valeria Magrini, che vede protagonista l'attrice Asia Galeotti, è stato prodotto da Fondazione Ravenna Risorgimento, con il patrocinio del Comune di Ravenna.
Mercoledì 25 l'attrice sarà in dialogo con il vicesindaco di Ravenna e presidente della Fondazione, Eugenio Fusignani, per un incontro a cui parteciperanno alunne e alunni di diversi istituti ravennati.

Disegno, luci e regia dello spettacolo sono di Emanuele Montagna, mentre la produzione è a cura della Scuola Teatro Colli e Gruppo Teatro Colli.
La scenografia è frutto di un progetto di alternanza scuola lavoro voluto dalla Fondazione e avviato nel 2021 con alcune classi del liceo artistico Luigi Nervi di Ravenna. Lo spettacolo ha debuttato per la prima volta nell'estate di quell'anno a Palazzo Grossi di Castiglione di Ravenna.

L'esibizione ripercorre la vita avventurosa di questa donna, nell’incontro con l’eroe dei due mondi, raccontata in prima persona da una nuova angolazione, per diradare le nebbie della storia ufficiale.
A duecento anni dalla nascita, lo spettacolo tratteggia l’esistenza di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva – più conosciuta come Anita Garibaldi – fino all’epilogo alle porte di Ravenna.
La Terra è l’elemento base nel quale Anita si muove, da quella di Mandriole dalla quale “risorge” nel gioco teatrale, a quella futura nella quale desidera ritrovare il suo amato.

Dettagli
Biglietti
Intero 12 euro, Ridotto* 10 euro
*Under30, Abbonati a La Stagione dei Teatri, residenti a Piangipane

I biglietti sono in vendita su ravennateatro.com e vivaticket.com, presso la biglietteria del teatro Rasi il giovedì dalle 16 alle 18 e al Teatro Socjale da un’ora prima dello spettacolo.

È possibile prenotare telefonicamente i carnet o acquistare i biglietti con pagamento tramite Satispay al numero 333 7605760 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17.
Lo spettacolo è prodotto da Fondazione Ravenna Risorgimento ed è inserito all'interno de La Stagione dei Teatri.
Mappa
Oggi in evidenza