Image
Teatro e danza
Giorno della Memoria: in scena lo spettacolo

Giorno della Memoria: in scena lo spettacolo "Lei conosce Arpad Weisz?"

Quando
Fino al 27 Gen 2023
Orario
ore 21
Dove
Ravenna - Teatro Rasi - Via di Roma, 39
Descrizione

Il progetto “Lo spazio della Memoria” propone lo spettacolo "Lei conosce Arpad Weisz?", della compagnia Menoventi, allestito presso il Ridotto (con matinèe riservate alle scuole secondarie di primo e secondo grado, dal 24 al 27, e due serali, il 26 e 27, per tutto il pubblico).

Il reading, che vede in scena gli attori Consuelo Battiston e Leonardo Bianconi, è tratto da "Dallo scudetto ad Auschwitz" di Matteo Marani ed è dedicato alla figura, troppo spesso dimenticata, del calciatore e allenatore di origini ebraiche Arpad Weisz, vincitore di diversi scudetti con Bologna e Inter nel campionato italiano di calcio, poi caduto vittima, insieme a tutta la sua famiglia, delle leggi razziali e della persecuzione, fino alla deportazione e alla morte nei campi di concentramento.

Al centro di questa narrazione una famiglia in fuga, due bambini braccati, rigettati dalla scuola, privati di una lingua, separati dagli amici. La loro storia è lacerante e le loro parole - giunte fino a noi grazie all’acribia di Marani e all’affetto di un bambino che non ha mai dimenticato l’amico di un tempo - pesano come macigni. L’inesorabile palleggio tra il campo da calcio e il campo di sterminio riverbera nel progetto sonoro del reading che, congiuntamente al testo, reinventa ambienti e vibrazioni per restituire una storia che un silenzio di settant’anni non è riuscito a cancellare.

Un incontro pubblico è previsto, presso la Saletta del Teatro Rasi, alle 21 del 27 gennaio, a cui prenderanno parte Fabio Sbaraglia, assessore comunale alla Cultura, Alessandro Argnani, direzione Ravenna Teatro,
Gianni Farina, regista Menoventi, Consuelo Battiston, Leonardo Bianconi interpreti di Lei conosce Arpad Weisz?, Alfredo Tassoni, presidente Club Cosmopolita Arpad Weisz.
Modera Iacopo Gardelli.

Ne "Lo spazio della memoria" rientra anche il progetto Se questo è Levi, della compagnia Fanny&Alexander, in scena nella sala del Consiglio del Comune di Ravenna il 27 e 28 gennaio alle 18.

 
 

Dettagli
I prezzi dei biglietti sono 10 euro intero, 8 euro ridotto e 5 euro under 20. I biglietti sono in vendita su ravennateatro.com

Prevendita telefonica solo tramite Satispay al numero 333 7605760 da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00. La biglietteria è aperta il giovedì dalle 16 alle 18 al Teatro Rasi e da un'ora prima dello spettacolo. 
Mappa
Oggi in evidenza